sabato 28 marzo 2020

Raccolte Coronavirus, quali le funzioni del Codacons?

La lotta contro il Covid-19 ha messo in moto decine di ammirevoli iniziative per la raccolta fondi, dall'acquisto mirato di attrezzature (UNUCI, Ass.Naz.Carabinieri, ecc...) a Ospedali, Regioni e Protezione civile.
Fra quelle che hanno avuto maggiore ridondanza è nota quella avviata fin dai primi giorni dalla coppia Fedez-Ferragni per contribuire all'allestimento di strutture mirate presso l'Ospedale San Raffaele di Milano e che, peraltro, ha trovato molti riscontri positivi.
Purtroppo, come si può leggere in questo articolo de Il Giornale,

https://www.ilgiornale.it/news/spettacoli/coronavirus-scontro-aperto-fedez-e-codacons-vogliono-1846912.html

il Codacond ha voluto metterci il naso per verificare che raccolte di fondi da parte di privati siano realmente un mezzo per introiti non destinati alla lotta contro questa terribile pandemia.
Perché e a quale titolo?  Il noto cantautore Fedex si è ribellato e su facebook.com/244285569474691/posta/647629815806929/  ha denunciato l'intromissione di Codacons ritenendola inopportuna.
Qualche considerazione, seppur a titolo personale, va fatta:
  • le donazioni a enti pubblici come le Regioni coinvolte nella lotta all'epidemia sono molto importanti;confidando ovviamente, come dichiarò Attilio Fontana (mio post dell'11 marzo), che venga reso conto pubblicamente di ogni centesimo donato/speso;
  • altrettanto pregevoli gli acquisti di attrezzature specificamente destinate all'impiego.
A titolo personale mi domando cosa c'entri il Codacons nel chiedere soldi su un proprio conto; vada chiarito dalla stessa istituzione che, quale associazione autonoma, perché si muove autonomamente in questo momento.
Comunque sia auspico che TUTTO quanto liberamente donato sia speso per usi efficacemente utilizzato nella lotta contro questa peste del XXI secolo.



Nessun commento:

Posta un commento