mercoledì 4 marzo 2020

Quella vergognosa pizza francese

Canal + presentò le proprie scuse "ai nostri amici italiani per la trasmissione di una breve sequenza di pessimo gusto, soprattutto nel momento attuale, ecc..."
Egregi signori francesi, dato che siete una televisione dovreste essere esperti di comunicazione, dovevate controllare quel filmato prima di metterlo in onda, per cui vi rinfaccio due particolari che rendono difficilmente scusabile la vostra posizione:

  • quel "breve sequenza" minimizza un fatto grave, anche una pugnalata è breve, ma uccide
  • "soprattutto nel momento attuale": quello spot era offensivo comunque, in qualsiasi momento

Perché non l'assaggiate voi quella pizza Corona condita di salsa-satira che credete di avere proposto; è una vergogna che contraddistingue solo dei maleducati, della gente che offende convinta di passare impunita. 
Il popolo italiano non usa linguaggi politicamente corretti per rispondere a degli scorretti; afferma invece che quella pretesa satira è una esplicita offesa.
Perché di offesa si tratta e non basta l'insipiente dichiarazione di Di Maio "dubbio gusto, irrispettoso"; da un Ministro degli esteri, peraltro campano, mi aspettavo una protesta più marcata, più incisiva, un j'accuse senza spazi a giustificazioni. Sta bene invitare l'Ambasciatore di Francia a mangiare, direi meglio "gustare", una nostra pizza; invece a qualche altro l'invito a mangiare un piatto colmo di escargot, ma compreso il guscio.
E, pur apprezzando quei francesi che "si dissociano" o "prendono le distanze" sussurro loro che sembra più un voltare lo sguardo dall'altra parte mentre ci aspettiamo che condannino esplicitamente, senza se e senza ma.
Lo spot di Canal + , indipendentemente dal travagliato momento che stiamo vivendo per colpa del virus Covit 19, offende non solo un prodotto italiano d'eccellenza, ma tutto il comportamento degli Italiani che, in fatto di igiene, non hanno proprio nulla da imparare.

Nessun commento:

Posta un commento