sabato 14 marzo 2020

Covid 19 - ora fanno come noi


Dopo averci derisi e oltraggiati,i francesi fanno come noi: chiudono.
Ma, secondo il loro governo noi avevamo adottato misure inadeguate, o forse no?
E anche l'Austria, il Lussemburgo e la Repubblica Ceca, pur tenendo aperte le frontiere, chiudono scuole, musei, circoli culturali, bar e negozi; la vita sociale subirà marcate limitazioni.
Solo che noi abbiamo la primogenitura, iniziato i sacrifici  il 20 febbraio mettendo in quarantena i territori di Codogno e Vò, una settimana fa fermando la Lombardia e 14 province, da tre giorni è chiusa tutta l'Italia e riceviamo pure i complimenti di Trump.
In Spagna è emergenza totale, Danimarca, Germania, Israele, Cipro, Kosovo e Polonia chiudono le frontiere.  Quando lo sollecitava qualche nostro politico era tacciato di isolazionismo.
Da lunedì 16 il Portogallo chiuderà scuole e locali pubblici; centri commerciali, bar e ristoranti subiranno forti limitazioni. 
E la Gran Bretagna, sebbene colpita duramente, temporeggia e opta per l'immunità di gregge, ovverosia vaccinare quante più persone possibile così da limitare il danno.
Sì, vaccinare, ma con cosa?
Intanto l'Italia, che applaude i suoi medici e infermieri impegnati in un'impari lotta, trova solidarietà in tutto il mondo e si tingono del Tricolore perfino la cascata del Niagara e numerose città lontanissime da noi. 
All'Italia non puoi non volere bene. 


Nessun commento:

Posta un commento