martedì 1 ottobre 2013

INCOMPETENTI AL VERTICE

La sera di lunedi 30 settembre Report (Rai3) ha mandato in onda un'inchiesta, "Al posto giusto", firmata da Bernardo Iovene.
Il  servizio ha messo in piazza lo sconcertante repertorio di incompetenze al vertice dello Stato, persino nelle file del Governo, mentre ci sono migliaia di giovani che mettono nella valigia la loro laurea, qualche anno di proficua esperienza e tante legittime speranze e partono. 
E credete poi che tornino?
Andrei fuori tema se parlassi della crescente migrazione di nostri giovani (4.341.156 sono ormai gli iscritti all'AIRE), ma ricordare quanto rispose Vittorio Buttafava, allora direttore di Oggi, al genitore di un ragazzo che andava benissimo a scuola, uno davvero promettente; l'uomo chiedeva al giornalista: "Siamo molto fieri di lui, ma che mestiere gli possiamo far fare per non sprecarlo?"
Buttafava gli rispose: "Il politico. Fategli fare politica, abbiamo bisogno di politici preparati, capaci".
Era circa quarant'anni fa e pare che non sia cambiato molto se non che al potere politico non interessino i nostri giovani capaci, li lasciano partire senza degnare loro di un minimo interesse. Noi diventiamo genitori di emigranti mentre l'Italia perde delle buone risorse.
Se fossi uni di questi giovani direi: "La politica ci deve meritare".

Nessun commento:

Posta un commento