lunedì 21 ottobre 2013

COMINCIAMO DAL TRICOLORE

E' una campagna rivolta alle istituzioni locali e nazionali perché recuperino il rispetto (non solo formale) per il nostro Tricolore.   
Claudio Barbaro
"Si provveda alla sostituzione delle bandiere sporche o lacere esposte fuori dai nostri edifici pubblici, simbolo di un'Italia che ha perso l'orgoglio di sè e che non potrà essere ricostruita se non partendo dai fondamentali"; lo afferma CLAUDIO BARBARO, il promotore di questa iniziativa. Cinquantotto anni, romano, laureato in giurisprudenza, è da sempre impegnato nel mondo dello sport; quindi ha una chiara consapevolezza di cosa vogliano dire l'Italia e la sua bandiera. Barbaro ha al suo attivo una legislatura, la XVI, da deputato, ma è anche conosciuto ed apprezzato quale presidente nazionale di Alleanza Sportiva Italiana (ora Associazioni Sportive e Sociali Italiane) che ha costituito con un gruppo di amici nell'aprile del 1994. 
Secondo qualche giornale, "Volontari del Tricolore" è un movimento che nasce a destra ma, a parere mio, dato che la bandiera rappresenta tutti gli Italiani, non dovrebbe collocarsi in alcuna area e, tantomeno, in un partito, dovrebbe essere un riferimento, un punto d'orgoglio per tutti e tutti l'abbiano a cuore.
Il Tricolore sorretto dai Bersaglieri a Milano 16 maggio 2010 (©)
In decine di migliaia sventoliamo la bandiera solo in occasione di manifestazioni sportive quale segno di appartenenza; certo non vogliamo che questo simbolo sia sporco o lacerato, sarebbe un pessimo distintivo. Si abbia la massima cura di quella che abbiamo in casa e ricordiamoci di esporla alla finestra non solo per festeggiare un successo della Nazionale; consideriamolo il simbolo della nostra Storia, quella che ci appartiene ben più di una passione sportiva. Un esempio ce lo danno i nostri Emigranti: in ognuna delle loro case, all'estero, è presente la bandiera italiana, un affettuoso tributo alle radici che noi, standocene in Patria, talvolta non cogliamo.
Si può aderire alla campagna "Cominciamo dal Tricolore" andando alla ricerca di bandiere lacere o sporche, scattiamo almeno 2 foto e inviamole, precisando dove le abbiamo viste,  a   volontaritricolore@asinazionale.it 
Sarà, oltre che un contributo alla denuncia, anche un modo per avvicinarci di più alla Bandiera, la nostra.


GIANMARIA ITALIA SOSTIENE LA CAMPAGNA DI SOLIDARIETA' PER MASSIMILIANO LATORRE  E  SALVATORE GIRONE , MARO' DEL REGGIMENTO SAN MARCO DETENUTI IN INDIA


foto © proprietà riservata di Gianmaria Italia 



Nessun commento:

Posta un commento