giovedì 22 febbraio 2018

BOLLETTE LUCE - un commento dal cuore

Scoperta la bufala dei "pareri" di Altroconsumo e che la prossima bolletta sarà gravata di 30-35 euro, rimprovero la pertinente Autorità per non avere chiarito subito quantificando il maggior onere registro che tra le numerose reazioni che mi sono pervenute riporto quella di un nostro Connazionale, un Italiano a cui addebitare anche solo 1 (UN) centesimo di quanto non pagato da altri si configurerebbe come un'appropriazione indebita.

"Io ho 3 figli da mantenere, ho sempre pagato le mie bollette e insieme a tanti cittadini onesti mantengo con le trattenute che mi gravano ogni mese ....."

Con tutto il rispetto alle funzioni di Tar, Consiglio di Stato e Arera, ritengo che le deliberazioni che porterebbero a ripartire su corretti  utenti dell'energia elettrica i mancati introiti delle grandi compagnie sia un mettere le mani nelle tasche di ONESTI Italiani sebbene, come ha precisato oggi l'ENEL, l'extra sarà di entità modesta, intanto il Codacons specifica "non riguarda i consumi ma gli oneri di sistema non pagati dagli operatori ai distributori di energia".
In ogni caso, oltre ad essere un aggravio (seppur di modesta entità) che non deve essere scaricato sulle spalle di onesti cittadini, può prospettarsi un pericoloso precedente.
Ribadisco quanto già dichiarato:
NON si deve gravate l'utente/cliente onesto di balzelli non pertinenti al suo ruolo per almeno due buone ragioni:
- lo Stato ha già incrementato gli oneri di sistema che ritemgo di discutibile attinenza con la fornitura
- si creerebbe un precedente gravoso, pericoloso e quindi INTOLLERABILE

Non sia mai; pertanto, anche per evitare l'avvio di pur legittimi ricorsi, sarebbe opportuno che intervenga al più presto il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda. 

Nessun commento:

Posta un commento