mercoledì 23 settembre 2020

Alessia Morani sul Superbonus

 Ho apprezzato le obiettive considerazioni e gli impegni dell'On. Alessia MORANI intervenuta oggi nella trasmissione FuoriTg di Rai3 (peraltro ben condotta da Maria Rosaria De Medici) su un tema molto attuale: il Superbonus 110% di cui ho già trattato in altri post.

Alessia Morani (sito MiseGov)

Con lei, Sottosegretario allo Sviluppo Economico, sono intervenuti Francesco BURRELLI, presidente nazionale dell'Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e il giornalista RAI Niccolò BELLAGAMBA.

Si è parlato a lungo dei benefici che offre questo provvedimento legato al Decreto Rilancio; indiscutibile l'intento di aiuto alla ripresa dell'edilizia e la maggior diffusione del recupero energetico.

Restano però alcune perplessità, la maggiore delle quali è che in un'assemblea condominiale bastino solo 334/1000 - indipendentemente dal parere contrario di tutti gli altri condomini - per avviare i lavori con il Superbonus 110.  Davvero sconcertante; un punto che il Ministero deve senz'altro correggere prima che il decreto sia convertito in legge, perché lede la libertà ...e il portafoglio dei singoli. Senza contare poi il rischio che, nell'adempimento burocratico, si incorra in qualche errore o difetto procedurale tali che l'Agenzia delle Entrate chieda indietro i soldi al privato. 

Un emendamento migliorativo proprio dovuto, si vada almeno alla maggioranza semplice 501/1000.

Confido quindi nella saggezza del Ministro PATUANELLI e, per quanto ha manifestato nei suoi odierni interventi, nel buonsenso dell'On.le Morani che ha comunque promesso al presidente Burrelli una proroga del Superbonus 110 e del Bonus 90 per le facciate. 

A margine considero errata e inopportuna l'affermazione di Bellagamba: "saranno lavori gratis". Non sarà affatto vero e per un semplice motivo: per recuperare i 2 punti di classe energetica si dovranno apportare tali onerose modifiche, oltre agli onorari dei professionisti, che si andrà oltre la cifra rimborsabile prevista dal Decreto.


Nessun commento:

Posta un commento