giovedì 17 settembre 2020

Tamponi anti Covid, l'ammirevole risposta di Milano


Da oltre due mesi, nel più assoluto silenzio da parte della grande informazione, lontani dai flash dei fotografi, dalle telecamere e dai microfoni, una mezza dozzina di sanitari dell'Ospedale San Carlo Borromeo effettua il tampone faringeo. 

Instancabili nei loro camici si avvicinano alle auto ed effettuano il prelievo di chi varca il cancello della grande struttura milanese, a San Siro.  Affluiscono in tanti, la fila delle auto parte dalla via Olivieri, entra nel parcheggio esterno dove si snoda come un serpente; la gente aspetta in silenziosa pazienza e speranza che quella breve quanto importante analisi porti ad un esito negativo. C'è anche l'ansia di non essere arrivati in tempo: "Non si preoccupi, faremo il tampone a tutti", è la tranquillizzante voce che senti ripetere.

L'attesa può essere anche di quattro ore, e questo dà la dimensione del lavoro svolto dagli operatori del San Carlo per dodici ore consecutive, e mentre da nosocomi di altre parti d'Italia giungono lamentele di vario genere, ecco che qui c'è anche il personale che ti si avvicina portandoti bottigliette d'acqua per attenuare il fastidio del caldo; non parliamo poi del medico che conforta la bimba febbricitante offrendole un lecca lecca, e sa che le tornerà il sorriso.

Il tutto è gratuito.

Un lavoro ammirevole che non avrà un pur meritato riconoscimento dal Colle, anche solo un cenno di apprezzamento per questa gente che vive e conforta la tua attesa e da cui ti congedi, forse, con un semplice Grazie. Peccato per un'occasione persa.

Ci sarebbe da dire che questa iniziativa della Sanità lombarda, che non si mette in posa davanti a microfoni e telecamere,  è uno schiaffo morale ai suoi detrattori, ma qui si bada alla concretezza, si guarda alla realtà sperando di debellare il contagio.

Da queste pagine, con un ideale abbraccio, il mio Grazie per quello che fanno e, lo si riconosca, anche un apprezzamento per chi l'ha organizzato.



Nessun commento:

Posta un commento