sabato 4 maggio 2019

Daverio insulta Junker al TG2

"...è stato quella specie di ritardato mentale dello Juncker, che dirige una cosa che è grande come zona Sempione  a Milano..."; questa affermazione, pesante quanto offensiva, l'ha proferita Philippe Daverio nel corso del Post del Tg2 dello scorso 29 aprile.
Per chi avesse dei dubbi basta fare una rapida ricerca in internet.
Personalmente ho sempre apprezzato Daverio che, come storico dell'arte, ha reso comprensibile ai più una materia alquanto complessa quanto affascinante, ma non in questa occasione per almeno due motivi:
- a livello personale resta ben dimostrabile il peso di tale ..."diagnosi";
- a livello politico, quale candidato per +Europa alle prossime Europee, era meglio tacere.
Jean Claude Juncker
Su Jean Claude Juncker, che vanta 23 onorificenze internazionali, sono state proferite affermazioni di vario tenore, inclusa quella di "ubriacone", solo perché visto camminare sorretto da due esponenti della NATO (luglio 2018). Accusa del tutto infondata perché il politico lussemburghese risente dei postumi di un grave incidente stradale occorsogli nel 1989, oltretutto soffre di sciatica.
A parere mio Juncker è invece un alto esponente dell'UE che ricopre meritatamente la carica di Presidente della Commissione Europea; con la sua azione di mediatore ha evitato che l'asse Parigi - Berlino sovrastasse la sovranità degli altri Paesi dell'UE.
Noi italiani dovremmo averlo ben presente e con pari vigore dovremmo elogiarlo ascoltando la sua recentissima presa di posizione critica: "la Germania critica l'Italia ma ha violato il patto di stabilità per ben 18 volte". 
Sempre "ubriacone" e "ritardato mentale"?
A quali livelli è sceso il rapporto politico lo si riscontra quasi ogni giorno, e questo non ci fa ben sperare.


Nessun commento:

Posta un commento