domenica 12 maggio 2019

ADUNATA ALPINI, deludente cronaca su RAI3



Per  domenica 12 maggio, in occasione del Centenario della fondazione ANA celebratasi a Milano, ci aspettavamo una telecronaca diretta RAI all'altezza della celebrazione della grande festa per le Penne nere; e invece RAI3, anziché ricordarsi che è vista in ogni parte del mondo, ha preferito spezzettarla con servizi esterni e interviste marginali. E dire che di argomenti per commentare  il passaggio di quelle decine di migliaia di Alpini ne avrebbe avuti,  anche solo per la provenienza dei gruppi o i messaggi che essi portavano e su cui occorreva riflettere. 
Così chi ha voluto o potuto assistere da casa alla sfilata ha goduto solo di frammenti della Sfilata vera e propria.

proprietà riservata, divieto di riproduzione

Avvenne lo stesso per l'Adunata ad Asti (2016) quando si dilungarono in interviste di misconosciuti esponenti locali ignorando il grande senso di quel meraviglioso ritrovarsi, veci e bocia, di ogni parte del mondo.
No, cara RAI, riconosci di non avere colto il senso dell'evento, ci aspettavamo qualcosa di meglio; l'anno prossimo, a Rimini (7-11 maggio), vedremo se questa sgradevole esperienza è servita. 
Sine ira et studio

NOTA: mi ha fatto sorridere quanto annunciato oggi nel TGR Lombardia delle ore 14 a proposito del soddisfacente share di ascolti della citata trasmissione. Evidente che, essendo stata l'unica emittente nazionale ad occuparsene, per assistere alla sfilata non c'erano alternative, inoltre agli "ascolti" non sempre corrispondono i gradimenti. Meglio, più esauriente a parere mio, lo streaming  trasmesso nel sito dell'ANA e visibile qui 
https://www.youtube.com/watch?v=9ndpm7cPDkg

Nessun commento:

Posta un commento