giovedì 9 maggio 2019

ALBA CORAINI, scienziata milanese all'Harvard University

Alba Coraini

Ancora una volta il Premio ASI Italiani nel mondo, che ho ideato nel 2015, si rivolge ai nostri giovani che si stanno facendo onore all’estero. 
Dopo il cosentino Salvatore Perri (33 anni) ecco una milanese nata nel marzo 1990.
Si è dedicata, fin da ragazzina, allo Sport esprimendo un ammirevole eclettismo e conseguendo ragguardevoli risultati: nuoto, con brevetto di bagnino conseguito nel 2006, karate (cintura marrone), corsa e, da vent’anni, equitazione.
da sin. Italia, Coraini e Contardi

Parliamo di ALBA CORAINI a cui, mercoledì 8 maggio, ho consegnato la targa del Premio ASI Italiani nel mondo; per l'occasione ho invitato il presidente di ASI Lombardia Marco Contardi.
Le ragioni del conferimento non sono però sportive, ma scientifiche. Alba è infatti una ricercatrice; accanto alla laurea (110/110 con lode) conseguita presso l'Humanitas University discutendo la tesi: "Snake eyes sign-associated motor neuron disease (MND): a new clinical entity?", ha lungamente studiato presso la Miami University. Ora, dopo aver superato brillantemente una severissima selezione (unica italiana prescelta), approderà all'Harvard University Medical School per un contratto quadriennale presso la Massachusetts General Hospital e al Brigham and Women's Hospital di Boston dove continuerà la sua ricerca sulla sclerosi laterale miotrofica. 
Il Senatore Claudio Barbaro, presidente nazionale dell'ASI e da sempre sostenitore dei nostri ricercatori e scienziati che operano all'estero, aveva condiviso fin dall'inizio il mio parere favorevole  su Alba.
Equitazione, dopo la Scienza la grande passione di Alba Coraini
Sono fiero di avere raggiunto con lei il decimo conferimento a Italiani che operano all'estero e sono grato alla Commissione, all'uopo istituita, di avere condiviso all'unanimità ogni assegnazione   dell'importante riconoscimento. 
Questa la motivazione riservata ad Alba Coraini: "per i ragguardevoli risultati conseguiti in campo nazionale ed internazionale nell'ambito della Ricerca Neurologica; frattanto, alla vigilia della sua lusinghiera esperienza presso l'Harvard University di Boston, le formula i migliori auspici per sempre più prestigiosi traguardi che onorino le sue capacità, il suo impegno e l'Italia".

vedi anche  unavaligiadisperanze.blogspot.it 

Nessun commento:

Posta un commento