domenica 7 dicembre 2014

MILANO DIMENTICA i suoi EMIGRANTI e IGNORA le PAROLE del PAPA

Lo scorso 21 novembre il Santo Padre, ricevendo i partecipanti al VII Congresso Mondiale Pastorale dei Migranti, così disse: "...Oggi, nonostante gli sviluppi avvenuti e le situazioni, a volte penose e persino drammatiche, che si sono registrate, l’emigrazione resta ancora un’aspirazione alla speranza. Soprattutto nelle aree depresse del pianeta, dove la mancanza di lavoro impedisce la realizzazione di un’esistenza dignitosa per i singoli e per le loro famiglie, è forte la spinta a ricercare un futuro migliore altrove, anche a rischio di delusioni e di insuccessi, provocati in gran parte dalla crisi economica che, in misura diversa, tocca tutti i Paesi del mondo."
Tutti, quindi, nessuno escluso perchè l'Emigrazione è un problema che interessa drammaticamente tutti e l'Italia non ha dimenticato la via dell'espatriare per cercare soluzioni più certe al proprio futuro. Ci ha pensato Papa Francesco ma non il Comune di Milano.
Infatti oggi, 7 dicembre, al Teatro dal Verme, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia conferirà  le tradizionali civiche benemerenze legate all'Ambrogino d'oro: 2 medaglie d'oro alla memoria (il giornalista Gianluigi Melega e l'oncologo G.Mario Sideri), 26 medaglie d'oro e 34 attestati di civica benemerenza.
Fra i premiati troviamo nomi illustri, popolari e altri meno noti ma che, nel rispettivo ambito, hanno svolto dell'attività che ha trovato riconoscimento da parte della Commissione per la concessione delle civiche benemerenze presieduta da Basilio Rizzo, presidente del Consiglio comunale.
Qualche altro nome: accanto all'ex presidente dell'Inter Ernesto Pellegrini e all'ad del Milan Adriano Galliani,  ci sono persone e varie associazioni come l'AIL, il Centro Spina Bifida di Niguarda, il Centro Trapianti fegato del Policlinico, il giornale di strada Scarp de' Tenis, il canale televisivo Milanow, Legambiente, il Teatro Cooperatva, il Teatro Nuovo, il Comitato Inquilini via Abbiati 4, l' Hockey Club Milano, Il Giornale,la Polizia Feroviaria di Milano, il Tennis Club Ambrosiano, il CIG Arcigay, e tanti altri per un totale di 62
Mentre il Sommo Pontefice spende attenzioni per gli Emigranti il Comune di Milano fa orecchie da mercante. Nessuna citazione per gli Emigranti milanesi, infatti, e dire che io chiamai Basilio Rizzo per segnalare quanto fosse crescente l'emigrazione meneghina e citavo l'esempio una giovane milanese che, compiuti gli studi a Milano, era emigrata quattro anni fa e stava raccogliendo importanti gratificazioni ...all'estero. Perchè non riservare almeno un attestato di benemerenza ai Figli di Milano che sono emigrati? Un simbolo per dire loro GRAZIE?
"No, fu la risposta, ci vuole la segnalazione di un ente, un'associazione, un partito...".
Certo, ma dove si hanno gli occhi (e la sensibilità)  per capire che solo l'anno scorso, dalla Lombardia, sono emigrati in 16.418 su un totale di 372.515 dei 4.482.115 emigrati italiani che si fanno onore nel mondo?
In compenso questa giunta fece cassa con i loro soldi, con le loro case, il frutto dei loro risparmi: a seguito del d.l. 201/2011 catalogò come "altri fabbricati" (seconde case) le abitazioni lasciate vuote a Milano dai suoi proprietari che si erano tarsferiti all'estero, gli iscritti all'AIRE. In quel caso ci si ricordò dell'emigrazione, era  tornata comoda.
Degli emigranti se lo ricordano solo se vincono un Nobel o i loro figli diventano sindaci di qualche città straniera, allora ecco gli amministratori pubblici (di qualunque partito e città) ben lieti di onorarli e pronti a ...porsi in favore di telecamera,


1 commento:

  1. Sono d'accordo pienamente con Gianmaria Italia (nomen omen) . Questi Premi sembrano da tempo più politici che sociali ... Si premiano gli Amici segnalati da Enti Amici , dimenticando che le nostre migliori Menti e Imprenditori vengono costretti a "fuggire " all'Estero perchè nel nostro BEL PAESE non ci sono più le condizioni per lavorare .... Probabilmente per i nostri Politici è meglio togliersi di torno delle Persone valide che possano rompere le scatole e volere un Paese Libero , Ordinato e ...Onesto .. GF Beretta

    RispondiElimina