giovedì 16 gennaio 2020

Bloccano i diesel ma ignorano le sigarette

Bloccare le auto classificate Euro 6 è del tutto inutile quanto ingiusto, serve solo a dare fiato a chi fa dell'ambientalismo uno strumento della propria demagogia.
In linea generale, il motore diesel inquina un poco più di quello a benzina, ma la differenza è minima anche se merita attenzione uno studio del CNR "Il diesel è meglio di un motore elettrico" pubblicato il 6.11.2018 a firma Andrea Barolini sul sito valori.it/ .  
Si aggiunga che un motore Euro 6, ultima generazione, inquini meno di uno a benzina era noto e già nel settembre 2019 se ne occupò Il Sole 24 Ore. 
A questa affermazione che trova riscontri obiettivi si affianca ora l'autorevole parere di tecnici; si legga l'articolo "Una sigaretta inquina dieci volte più di un diesel" pubblicato oggi sui La Stampa  
https://www.lastampa.it/cronaca/2020/01/16/news/
Il Dott Roberto Boffi, dirigente del reparto pneumologia dell'Istituto Tumori di Milano, elenca una serie di provvedimenti strutturali per abbattere l'inquinamento, ci ricorda quanto sia dannoso fare esercizi fisici come andarte in bicicletta o fare jogging in certe giornate sia dannoso, e aggiunge un particolare importante: "lo stesso fumo delle sigarette inquina. In termini di particolato una sigaretta inquina dieci volte più di un motore diesel"  
Tra l'altro, vi si può leggere "in inverno, fuori Milano l'inquinamento da black carbon è più alto a causa delle emissioni da stufe a legna e pellet" .

Nessun commento:

Posta un commento