sabato 8 luglio 2017

PANDOLFELLI, una penna che onora l'Italia



Fra i nostri connazionali che da anni hanno trasferito la loro residenza all’estero c’è Giovanna PANDOLFELLI. Più precisamente in Lussemburgo dove, quale presidente della benemerita Associazione Dante Alighieri, promuove la Cultura italiana in tutte le sue forme.
Già docente di italiano per stranieri e traduttrice, è autrice di narrativa, saggi, poesie e articoli. Si occupa di transculturalismo, multilinguismo, migrazione, arte, musica e cultura femminile. Ha pubblicato Guanti bianchi - racconti dedicati a tutti i bilingui nell’anima (DrawUp 2016) e, per bambini, Le avventure di Arpetta in versione bilingue (Didattica attiva 2017).
La professoressa  Pandolfelli, proprio per questa sua lunga ed approfondita esperienza,  è ben consapevole di cosa significhi vivere altrove e racconta con grande empatia le difficoltà ma anche le speranze degli stranieri che vivono in Italia e degli italiani che vivono all’estero. Questi racconti ci fanno riflettere e ci aiutano a capire quanto sia importante aprirsi verso gli stranieri e cercare di vedere la realtà attraverso i loro occhi.

Plaudo allora e ben volentieri parlo del suo ultimo lavoro, un libro dal titolo
TERRA, MARE e ALTROVE
La terra, il mare, l’altrove sono i luoghi in cui l’autrice conduce il lettore facendolo viaggiare, facendogli scoprire paesi e posti diversi e aprendolo a nuove realtà.
Un viaggio che ci permette di esplorare noi stessi e i nostri atteggiamenti verso gli altri. Un libro che parla di migrazione, di ieri e di oggi, di luoghi fisici e metaforici e di scontri. Non più confini nazionali, ma orizzonti culturali, non più punti di partenza e di arrivo, ma luoghi di passaggio e di attraversamento, non più emigrati e immigrati, ma migranti
Il libro verrà presentato a Roma venerdì 14 luglio presso la libreria Griot, Via Santa Cecilia, 1A

Nessun commento:

Posta un commento