sabato 1 luglio 2017

Lo spopolamento mette in crisi i piccoli comuni

Un articolo pubblicato ieri da Repubblica mette in evidenza le difficltà di bilancio di molti piccoli comuni, prevalentemente montani, che soffrono per lo spopolamento e, contemporaneamente, registrano un alto numero di emigranti che, ormai in pensione, non sono più soggetti a pagare l'imu per le case lasciate nel paese d'origine: introiti che vengono meno nelle rispettive tesorerie comunali.
E' stato allora interessato il deputato del PD Giuseppe Romanini che ha presentato un'interrogazione parlamentare rivolta ai ministri Minniti e Padoan affinchè vengano varate misure per compensare i minori introiti. Ovviamente non intaccando le attuali esenzioni riservate ai nostri emigranti in pensione.
Non è mio compito dare lezioni di bilancio ad amministratori pubblici (se fossero privati avrebbero già intrapreso iniziative, ma si sa che nel pubblico la via più semplice sembra essere quella di aumentare imposte e tasse o chiedere aiuti al Tesoro. Lasciamo perdere).
Ho scritto sia alla sindaca di uno dei comuni che aveva sollevato il problema e al deputato che mi ha prontamente risposto, e lo ringrazio, ribadendo le dette intenzioni ma escludendo il volere mirare alle esenzioni di cui ora beneficiano, in termini di imu, tasi e tari, i nostri emigranti.
Per chi volesse leggere l'intera corrispondenza rimando al mio  http://unavaligiadisperanze.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento