domenica 15 maggio 2016

ASTI: meravigliosa Adunata Alpini ma sconcertante la trasmissione RAI


Alcuni gioiosi momenti alla vigilia della sfilata

Su RAI3, in collegamento con Asti, stanno trasmettendo la sfilata per l'89a Adunata Nazionale delle Penne Nere che è stata aperta dal labaro fregiato di 209 medaglie d'oro al Valore militare.
Un'occasione bellissima, straordinaria dove si ritrovano decine di migliaia di Alpini provenienti da ogni parte del mondo (ieri ho conferito il "Premio ASI Italiani nel mondo" all'ottantunenne Bruno Roncarati, presidente della Sezione ANA Gran Bretagna, la prima per fondazione all'estero - vedi foto), esponenti di questa eccezionale Italianità che può solo commuoverci ed esaltarci.
Sono lì a testimoniare quello che è il CUORE dell'Italia, del loro generoso impegno in armi e in pace: "Lavorare e tacere".
Uno spettacolo magnifico che, purtroppo, la regia RAI sta rovinando con continui stacchi per inquadrare questo o quell'ospite al microfono dei tre inviati; mi domando se nessuno ha mai detto alla troupe che si può  mandare in onda la voce dell'intervistato senza togliere le telecamere dalla sfilata!?  Ben consapevole di questa vetrina c'è un ospite in borghese che, già intervistato, resta in zona per essere inquadrato.....
Davvero irritante; siamo arrivati al punto che alle 10,31 il telecronista Rovera ha chiesto: "A che punto siamo della sfilata?"
No comment; spero che la Direzione RAI prenda provvedimenti perché non si rende un adeguato servizio ai telespettatori. Intanto ripiego per vedere la sfilata in streaming sul sito dell'ANA    ana.it   ...commuovermi e applaudire queste straordinarie testimonianze dell'Italia

p.s. un plauso alla città di Asti e alla sezione ANA piemontese per l'ammirevole organizzazione e, da addetto ai lavori, complimenti di vero cuore al suo speaker che lì, dalla tribuna, ha accompagnato ogni passaggio con tanto calore e competenza (i filmati sono visibili sul sito http://www.ana.it/galleria/video/adunata-nazionale-asti-2016)
Italia consegna a Bruno Roncarati il Premio Italiani nel mondo davanti al Teatro Alfieri

1 commento:

  1. sai che siamo in italia, devi purtroppo avere a che fare con chi non sa e crede di sapere, poi la Rai è.............

    RispondiElimina