venerdì 22 gennaio 2016

Quando la Politica centrale e molti Comuni voltarono le spalle agli Emigrati italiani

Nel 2011, in piena cronaca di immigrazione sulle coste siciliane, il neonato governo Monti agì in modo pilatesco nei confronti dei nostri connazionali residenti all'estero, gli iscritti all'AIRE. Come? Mediante il d.l. 201/2011 con cui lasciò alla discrezione dei singoli comuni la facoltà di assimilare o meno ad abitazione principale l'immobile lasciato sfitto in Italia dai nostri Emigranti.
Ho consultato centinaia di regolamenti imu approvati dalle varie amministrazioni per individuare quelle che avevano assimilato ad abitazione principale l'immobile lasciato sfitto in Italia; sono certo che talune mi saranno sfuggite e mi scuso con loro. Da questa ricerca sono pertanto lieto di pubblicare l'elenco di detti comuni, taluni anche capoluoghi di regione o di provincia, che si resero conto che non si poteva fare cassa sulla pelle di concittadini che erano stati costretti ad emigrare, meritano pertanto una lode:

Acqualagna (Pu), Acquaviva Platani (Cl), Africo (Rc), Agordo (Bl), Agerola (Na), Agrigento, Aicurzio (Mb), Ala di Trento (Tn), Albano Laziale (Rm), Albugnano (At),  Alessandria, Altofonte (Pa), Allumiere (Rm), Alzate Brianza (Co), Ampezzo (Ud),  Anacapri (Na), Ancona, Andria (Bt), Annone di Brianza (Lc), Anticoli Corrado (Rm), Anzano del Parco (Co), Anzio (Rm),  Anzola dell’Emilia (Bo),  Aosta,  Apecchio (Pu), Aragona (Ag), Arcinazzo Romano (Rm), Arco (Tn), Ardea (Rm),  Ardore (Rc), Arenzano (Ge), Arese (Mi), Argegno (Co), Arluno (Mi), Arsoli (Rm), Artegna (Ud), Artogne (Bs), Asiago (Vi), Asti, Asso (Co), Auditore (Pu), Augusta (Sr), Auronzo di Cadore (Bl), Avegno (Ge), Badia Polesine (Ro), Bagolino (Bs), Ballabio (Lc),  Bari, Baricella (Bo), Barlassina (Mb), Barletta (Bt), Barni (Co), Barzago (Lc), Basiliano (Ud), Battipaglia (Sa), Bene Lario (Co), Benestare (Rc), Bentivoglio (Bo), Beregazzo Figliaro (Co), Bertiolo (Ud), Berzo Demo (Bs), Berzo Inferiore (Bs), Binasco (Mi), Bitonto (Ba), Bizzarone (Co), Bogliasco (Ge), Bollate (Mi), Bologna, Borgo Tossignano (Bo), Boscotrecase (Na), Botticino (Bs), Bra (Cn), Bracciano (Rm), Bregnano (Co), Breno (Bs), Brienno (Co), Brivio (Lc), Bronte (Ct), Bruno (At), Brusciano (Na), Bubbio (At), Budrio (Bo), Busalla (Ge), Busto Arsizio (Va), Buttrio (Ud), Caivano (Na), Canelli (At), Caorle (Ve), Capannori (Lu), Capracotta (Is), Carate Urio (Co), Carbonara di Nola (Na), Carfizzi (Kr), Carimate (Co), Carlentini (Sr), Carpineto Romano (Rm), Carugo (Co), Casamicciola Terme (Na), Casavatore (Na), Casarza Ligure (Ge), Cascina (Pi), Caserta, Caslino d’Erba (Co), Casola di Napoli (Na), Casoria (Na),  Cassano d’Adda (Mi), Cassina de’ Pecchi (Mi), Cassinasco (At), Castegnole delle Lanze (At), Castel Madama (Rm), Castell'Alfero (At), Castello di Brianza (Lc), Castello di Cisterna (Na), Castelnuovo di Porto (Rm),  Castelnuovo Don Bosco (At), Castelsilano (Kr), Catania, Catanzaro, Cavallasca (Co), Cedegolo (Bs), Cellarengo (At), Cercivento (Ud), Cerenzia (Kr), Cermenate (Co), Cernusco s. Naviglio (Mi), Cerreto d'Asti (At), Cervara di Roma (Rm), Cerveteri (Rm), Cervignano del Friuli (Ud), Cesano Boscone (Mi), Cevo (Bs), Chieri (To), Chieti, Chiusano d'Asti (At), Ciampino (Rm), Ciciliano (Rm), Cimitile (Na), Cirò Marina (Kr),  Cisterna d'Asti (At), Cividate C. (Bs), Cles (Tn), Colle Brianza (Lc), Colleferro (Rm), Collegno (To), Colonna (Rm), Corbetta (Mi), Coredo (Tn), Corrido (Co),Corsico (Mi), Cosenza, Costa Masnaga (Lc), Costa Volpino (Bg), Cotronei (Kr), Cremeno (Lc), Cremona, Crotone, Crucoli (Kr), Cunico (At), Cusago (Mi), Darfo B.T. (Bs), Dervio (Lc), Desenzano d.Garda (Bs), Desio (Mb), Dolo (Ve), Dolzago (Lc), Empoli (Fi), Ercolano (Na), Esine (Bs), Esino Lario (Lc), Faenza (Ra), Falcade (Bl), Fara Gera D'Adda (Bg), Favara (Ag), Feltre (Bl), Fermo,  Ferrara, Fidenza (Pr), Finale Emilia (Mo), Fiuggi (Fr), Floridia (Sr), Fonte Nuova (Rm),  Forio (Na), Formello (Rm), Forte dei Marmi (Lu),  Francofonte (Sr), Frascati (Rm), Frattamaggiore (Na), Frattaminore (Na), Gaggiano (Mi), Galbiate (Lc), Galliera (Bo), Gallio (Vi), Gattinara (Vc), Gela (Cl), Genova, Giarre (Ct), Giugliano in Campania (Na), Giussano (Mb), Grandate (Co), Imbersago (Lc), Imola (Bo), Inverigo (Co), Inveruno (Mi), Inzago (Mi), Irsina (Mt), Isernia, Isola del Cantone (Ge), Isola di Capo Rizzuto (Kr), L’Aquila, Lacedonia (Av), Lainate (Mi), Lanusei (Ogliastra)  Latina,  Lavagna (Ge), Lavarone (Tn), Lecco, Lentini (Sr), Lesmo (Mb), Licata (Ag), Lierna (Lc), Limbiate (Mb), Lissone (Mb),  Lodi, Lodi Vecchio (Lo), Lomagna (Lc), Lovere (Bg), Lozio (Bs), Lumezzane (Bs), Macerata, Magenta (Mi), Malè (Tn), Malegno (Bs), Maletto (Ct), Malvito (Cs), Manerba del Garda (Bs), Manfredonia (Fg), Mantova, Marcon (Ve), Marsala (Tp), Marzabotto (Bo), Masone (Ge), Massa, Meda (Mb),  Medicina (Bo), Melilli (Sr), Melissa (Kr), Menfi (Ag), Mirano (Ve), Modena,  Modica (Rg),  Mola di Bari (Ba), Molfetta (Ba), Molteno (Lc), Monghidoro (Bo), Monterenzio (Bo), Montevecchia (Lc), Morbegno (So), Mortara (Pv), Morterone (Lc), Napoli, Nettuno (Rm), Niardo (Bs), Nibionno (Lc), Nizza Monferrato (At), Noto (Sr), Nova Mil.(Mb), Novi Ligure (Al), Nuoro, Olgiate Molgora (Lc), Olginate (Lecco), Palazzolo Acreide (Sr), Palma di Montechiaro (Ag), Ovaro (Ud), Pagnona (Lc), Pandino (Cr), Pantigliate (Mi), Paola (Cs), Pastrengo (Vr), Paternò (Ct), Patti (Me), Paullo (Mi), Pavia di Udine (Ud),  Perego (Ud), Perugia,  Pescara, Piacenza, Pianico (Bg), Pieve d'Alpago (Bl), Pieve di Cadore (Bl), Pisa, Pizzighettone (Cr), Polignano a mare (Ba), Pomezia (Rm), Pontebba (Ud), Potenza, Pradamano (Ud), Praia a Mare (Cs), Prato, Precenicco (Ud), Pregnana Mil. (Mi), Premariacco (Ud),  Pula (Ca), Ragusa, Reana del Rojane (Ud), Reggio Emilia, Rho (Mi), Rivoli (To), Rivoli Veronese (Vr), Rogeno (Lc), Rogno (Bg), Romano di Lombardia (Bg), Rosate (Mi),  Rovagnate (Lc), Rovigo, Rogno (Bg), Rovereto (Tn), Sadali (Ca), S.Benedetto del Tronto (Ap), S. Benedetto Val di Sambro (Bo), S.Colombano al Lambro (Mi), S.Donà di Piave (Ve), S.Giovanni in Fiore (Cs), S. Giovanni in Persiceto (Bo), S. Maria Hoè (Lc), S.Paolo d'Argon (Bg), S.Paolo di Civitate (Fg), San Stino di Livenza (Ve), Santa Severina (Kr), Santo Stefano di Cadore (Bl), Santo Stefano Ticino (Mi), Sanvito al Torre (Ud), Sanzeno (Tn), Saronno (Va) Sassari, Scandale (Kr), Scandicci (Fi), Scilla (Rc), Sedriano (Mi), Segrate (Mi), Sellero (Bs), Selva di Cadore (Bl), Seregno (Mb), Sesto Calende (Va), Sestu (Ca), Siracusa, Soave (Vr), Soncino (Cr), Sortino (Sr), Sueglio (Lc), Sutrio (Ud), Taio (Tn),Tavagnasco (To),  Teglio Veneto (Ve), Terni, Teulada (Ca), Tezze sul Brenta (Vi), Tirano (So), Torino, Torre Pellice (To), Torreano (Ud),  Tortolì (Ogliastra), Trani (Bt), Trapani, Travedona Monate (Va), Traves (To), Tremenico (Lc), Trento, Tres (Tn), Trescore Balneario (Bg), Treviglio (Bg), Treviso, Trezzano sul Naviglio (Mi), Trieste,  Triuggio (Mb), Vaie (To), Val Della Torre (To), Valganna (Va), Valgreghentino (Lc), Valmadrera (Lc), Valperga (To), Varano Borghi (Va), Varese, Vas (Bl), Vauda Canavese (To), Vedano Olona (Va), Veddasca (Va), Velletri (Rm), Venaria Reale (To), Vendrogno (Lc), Venezia, Vergato (Bo),  Verderio Inferiore (Lc), Vermiglio (Tn), Verolengo (To),  Verona, Verrua Savoia (To), Verzino (Kr), Vestignè (To), Vialfrè (To) Viareggio (Lu), Vicenza, Vico Canavese (To), Vigasio (Vr), Vigone (To), Villacidro (VS), Villanova Canavese (To), Villarbasse (To), Villar Pellice (To), Villar Perosa (To), Villa Santina (Ud), Villastellone (To), Viterbo,  Vittorio Veneto (Tv), Vische (To), Vizzola Ticino (Va), Voghera (Pv), Voltago Agordino (Bl), Volvera (To),  Zagarise (Cz), Zagarolo (Rm), Zevio (Vr).
Sono invece certo di non poter annoverare tra questi Roma e Milano, che  tra l'altro sono quelli che contano il maggior numero di Emigrati, perchè le rispettive giunte (Alemanno e Pisapia) pensarono bene di lasciare quegli immobili come "altri fabbricati" (le seconde case) gravando i loro ex concittadini delle maggiori imposte e tasse

AGGIORNAMENTORicordo che, a partire dal 2015 i cittadini italiani residenti all’estero, solo però se pensionati, beneficiano dell’esenzione dall’IMU per un solo immobile posseduto in Italia a titolo di proprietà o usufrutto, purché non locato o concesso in comodato. L’agevolazione è pertanto esclusa nei confronti dei lavoratori all’estero, indipendentemente dal comune italiano di provenienza; (cfr art 9 bis del DL  47/2014).
Riflessione: uno lavora una vita per farsi una casa e poi se ne resta pensionato all'estero con la casa vuota in Italia?  Mah....

Nessun commento:

Posta un commento