venerdì 7 agosto 2020

TG3, grave omissione sulla Zona rossa nella Bergamasca

L'odierna edizione del Tg3 (ore 12) ha riservato un servizio sulla mancata adozione della Zona rossa durante l'epidemia da coronavirus. Tuttavia se si ascolta quanto enunciato non si precisa che il Governo ignorò le raccomandazioni del CTS, il Comitato tecnico Scientifico. Per cui, dall'ascolto del servizio, appare ai più che la Regione Lombardia, malgrado le segnalazioni e l'arrivo di 250 militari, lasciò libera circolazione nelle aree di Alzano Lombardo e Nembro con le gravi conseguenze che sappiamo. 

I fatti furono ben diversi, ma lo si può apprendere solo leggendo il giornalismo scritto*: il CTS il 3 marzo informò il Ministero della Salute con un verbale che chiedeva la chiusura dei due comuni "per limitare la diffusione dell'infezione", ma Conte dichiara ora di non averlo mai visto. Forse lui no, ma il ministro Speranza e/o suoi collaboratori che curavano la corrispondenza ufficiale? Inviati i militari? Certo, ma senza alcun ordine operativo, quindi ...inutili loro malgrado. 

Che dire dopo le sassate scagliate contro Presidente e Assessore alla Sanità della Lombardia? Che suggerire a Conte e alleati? Meno passerelle e più attenzione alla realtà di una regione che merita solo un reverente inchino verso chi è stato colpito dal Covid19 e tanto credito dal nostro Paese

* per esempio lastampa.it

Nessun commento:

Posta un commento