domenica 15 settembre 2019

Giornata Europea Cultura Ebraica

Oggi, in 88 località italiane e in 34 Paesi europei si è celebrata la XX edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica.
La prima, in Italia, fu ospitata in una sola città, Casale Monferrato, in vicolo Salomone Olper (un patriota che fu rabbino anche qui) dove da oltre 400 anni sorge una Sinagoga.
Quella di quest'anno ha come fil rouge I sogni, una scala verso il cielo  mentre quella del 2018 era Storytelling, Le storie siamo noi.
L'agenda delle manifestazioni nelle varie città è stata alquanto ricca di eventi significativi. A Roma, nell'antico quartiere ebraico Portico d'Ottavia mentre a Torino è stata organizzata una "passeggiata dal ghetto alla Mole Antonelliana che, ricordiamolo, nacque come sinagoga. Milano l'ha celebrata nella Sinagoga centrale di via della Guastalla dove Rav Alfonso Arbib, rabbino capo della Comunità ha accolto Nadav Tamir, presidente del Peres Center for Peace (intervistato poi dal giornalista Gabriele Nissim) e Gioele Dix che, con una performance di oltre un'ora, ha strappato applausi dal pubblico che ha affollato ogni angolo del tempio.
Sabbioneta, che ha nella sinagoga di via Bernardino Campi e nel cimitero ebraico due straordinari momenti d'interesse storico, ha proposto concerti e danze ebraiche e visite guidate.
Ho un particolare attenzione verso questa cittadina mantovana perché vi ho ambientato il mio romanzo L'Inquisitore di Sabbioneta la cui presentazione ufficiale avvenne proprio il occasione della Giornata della Cultura Ebraica il 2 settembre 2012
Fu l'evento clou, diciamo la novità in un paese che vanta già molti propri motivi d'interesse; ebbi la  prestigiosa presenza dell'assessore provinciale alla Cultura Francesca Zaltieri.
Sono ancora grato di questo privilegio all'allora presidente della Pro loco Alberto Sarzi Madidini e al mio grande amico Massimo Gualerzi.
La presentazione a Sabbioneta
l'assessore Francesca ZALTIERI


Parte del pubblico

Alberto SARZI-MADIDINI,  G.ITALIA  e Massimo GUALERZI

La bambola, una delle protagoniste del romanzo, è custodita nel Museo delle bambole di Sabbioneta
altri illustri lettori:

il giornalista Ferruccio DE BORTOLI



Gianni LOCATELLI (ex direttore RAI) e Andrea JARACH

l'attore e regista GIOELE DIX che è citato nel romanzo
l'Ambasciatore d'Israele NAOR GILON
Libreria Di Pellegrini - esponenti Comunità ebraica Mantova
Circolo Tennis Monza: Anna BIRAGHI, G.Italia e Carlo CEVENINI

Nessun commento:

Posta un commento