domenica 2 dicembre 2018

Pestato un viaggiatore che rimprovera dei maleducati

Una notizia che avrebbe meritato i titoli di testa di tutti gli organi d'informazione.
Violenza, grande senso civico ed encomiabile atto di coraggio, ma anche codardia sono stati i contemporanei protagonisti di un vile episodio accaduto il 30 novembre sul treno regionale Paderno-Milano P.ta Garibaldi.
Tre giovani se no stavano sdraiati sui sedili occupando più posti mentre la carrozza era strapiena di viaggiatori.
Un Uomo, un Signore (d'obbligo le iniziali maiuscole) di 55 anni li ha rimproverati.
Poteva essere la legittima osservazione verso un comportamento maleducato che si poteva risolvere semplicemente lasciano liberi i posti.
Invece no, ecco la reazione, violenta. L'hanno aggredito e picchiato a sangue e, mentre la moglie urlava dallo sgomento, c'è stato il fuggi fuggi degli altri passeggeri.
Solo uno, un Poliziotto fuori servizio e in borghese, è intervenuto bloccando uno degli aggressori e chiamando i colleghi dell'ormai prossima stazione di Monza.
I tre aggressori, tutti maggiorenni e italiani, saranno processati per direttissima, mentre due loro amici che li incitavano, avranno denuncia a piede libero
Il teppismo, la delinquenza, purtroppo, dilagano; su quel treno si è opposto il senso civico di un 55enne, e gli altri? Dove erano le coscienze di tutti gli altri che fino ad un attimo primo avranno mugugnato in silenzio perché, in piedi, non potevano sedersi come era loro diritto.
Tutti Braveheart nel salotto di casa propria o facendo gli spacconi con gli amici mentre un coraggioso di 55 anni levava alta la voce del diritto.
Encomiabile uno solo, quell' Uomo, non protetto dalla sua divisa di poliziotto, che d'istinto si è gettato su uno degli aggressori. Da anni sostengo che, in un mondo di maschi, ci sono pochi Uomini.
Il day after ci lascia più considerazioni:

  • sembra non esserci più freno alla delinquenza di giovinastri che esprimono il loro esibizionismo, la loro violenza quando hanno la platea degli amici: è questo il frutto della loro educazione?
  • L'ammirevole atto dell'Uomo che, pur pagandola a caro prezzo, ha additato la via dell'educazione;
  • il coraggio di un Agente che è intervenuto come Uomo, prima ancora che come tutore dell'ordine.
  • Ultima, la riprovazione per chi, potendo, non ha fatto nulla per evitare il pestaggio.

Trascorreranno, ognuno a modo suo, il Natale.

Nessun commento:

Posta un commento