lunedì 3 dicembre 2018

La gentilezza prevalga sulla maleducazione

"E' spesso penoso per le persone anziane il restare in piedi, non dimentichiamo di cedere loro il posto a sedere" si poteva leggere, non meno di cinquant'anni fa (!), sui mezzi dell'Azienda Trasporti Municipali di Milano quando, comunque, la buona educazione era ben più diffusa di adesso.
Consiglio alle Direzioni delle varie aziende di trasporto locali (ANM, ATM, ATAC, GTT, ecc...) di fare tesoro di quel messaggio e riproporlo sui loro autoveicoli,credo che svolgerebbero una meritoria promozione al migliore convivere.
Non pochi lettori mi hanno scritto commentando il mio post a proposito del vergognoso episodio accaduto qualche giorno fa sul treno regionale Paderno - Milano Porta Garibaldi.
Tra tutti, e sono orgoglioso di averlo ricevuto, quello di un caro Amico di nome PIETRO.
Merita di rendervene partecipi.
Egli, da attento osservatore, mi ha segnalato un episodio in assoluta controtendenza avvenuto recentemente sulla linea 1 (la rossa) della Metropolitana milanese.
Una distinta Signora di una certa età entra nella carrozza alquanto strapiena; un passeggero, con encomiabile gentilezza, si alza e le offre il proprio posto a sedere. La Signora rimane felicemente sorpresa da tale gesto.
Il fatto che si sia meravigliata dimostra che non è una consuetudine; tuttavia considero quel gesto esemplare e, come mi ha sottolineato Pietro, è indice che occorre sempre avere fiducia in un mondo migliore.
Si dice che le mele marce contagino quelle buone, auspico che anche le buone diventino ...contagiose.

AGGIORNAMENTO: a conferma di quanto mi ha scritto l'amico Pietro, nel pomeriggio di oggi ho assistito al beau geste di un giovane che, sull'autobus della linea 78 a Milano, ha ceduto il posto ad una Signora. L'ho elogiato ad alta voce ed auspico che questo "contagio" prosegua.


Nessun commento:

Posta un commento