martedì 26 giugno 2018

M. Macron, lisez l’histoire, s’il vous plaît

La penosa, drammatica situazione delle migliaia di migranti che ogni giorno tentano di attraversare il Mediterraneo per raggiungere l'Europa ha sempre visto l'Italia prodigarsi senza riserve per portare loro aiuto, soccorrerli, rifocillarli, ospitarli. 
Purtroppo, nel momento in cui si esprimono a chiare lettere intenti rivolti alla tutela del nostro territorio frenando questi sbarchi e chiedendo ad altri una esplicita, concreta collaborazione, ecco che da più parti, prima di tutte dalla Francia, siamo apostrofati in modo inaccettabile.  Da qualunque collocazione politica si osservi non possiamo, da Italiani, tollerare che il nostro Paese e chi lo rappresenta, sia attaccato e offeso (trovando purtroppo spalla in qualche politico di casa); dopo, tra noi e a porte chiuse, tiriamoci pure quaderni e calamai, ma verso l’esterno, verso chi ci offende dobbiamo fare tutti fronte comune.
Io non sono un esponente politico per cui, da semplice giornalista, uso quell’arma che mi è più congeniale, la penna o la tastiera del computer per ricordare al Presidente della Repubblica Francese che, prima di accusare l’Italia di “cinismo e irresponsabilità” e quant'altro quando abbiamo voluto una più rigorosa e attenta disciplina degli sbarchi sulle nostre coste, riandasse a leggere pagine della Storia di Francia in tema di rapporti con la gente d’Africa. Gli verrebbe ricordata la nazionalità dei soldati che Parigi mandava a combattere sotto la propria bandiera, oppure per come dei francesi aggredirono a sangue lavoratori italiani…

22 agosto 1914, una data che France 24 ha ricordato come "le jour le plus meurtrier de l'histoire de France", Le Monde è più esplicito: "Le massacre du 22 aout 1914". Eravamo alle prime settimane dall'inizio della Grande Guerra e in Belgio, tra Neufchateau e Rossignol, si svolse la Bataille  des frontières. La Francia mandò all’attacco gli algerini della 3a divisione fanteria coloniale, comunemente chiamati marsouins, comandati dal generale Raffenel. Correndo per decine, centinaia di metri con la baionetta innestata trovarono la morte 27.000 uomini ...in un solo giorno; combattevano sotto la bandiera di Francia in una terra alquanto lontana dalla loro. Monsieur Macron, io sono andato a rendere omaggio a quei caduti francesi, e Lei?
Maggio 1944 - Combattevano come truppe francesi anche i goumier marocchini nella Campagna d’Italia del 1944; dove guardavano i generali francesi mentre i loro soldati si macchiavano di efferate violenze sulla nostra inerme popolazione civile nel Basso Lazio?
Agosto 1893 - Mi associo alla retorica definizione “l’amico popolo transalpino”, ma quanto amico ci fu nell’estate del 1893 quando centinaia di francesi si avventarono sui lavoratori italiani impegnati nelle saline di Aigues-Mortes, nella Camargue? In quel linciaggio perirono una ventina di nostri connazionali e almeno 150 furono feriti. Monsieur Macron, étudions l'histoire, svp ...e saremo davvero amici, perché la Storia può insegnarci il presente, merci         Gianmaria Italia


Uno dei cimiteri di guerra a Rossignol (copyright gianmaria italia)


Nessun commento:

Posta un commento