venerdì 15 dicembre 2017

Borseggiata non può volare

E' successo il 6 dicembre all'aeroporto della Malpensa.
Una signora deve partire per la Sicilia su un volo in partenza nel tardo pomeriggio; purtroppo poco prima è stata derubata: le era stata sottratta la borsetta dove c'erano tutti i suoi beni, inclusi documenti e denaro.
Fà subito la denuncia alla Polizia aeroportuale e con quella si reca al gate per l'imbarco.
"Documenti?"
"Non ne ho, mi li hanno rubati con tutto il resto, ecco la denuncia"
L'operatrice al desk fà un paio di telefonate ma la risposta non ammette speranze.
"No, mi spiace, ma senza documenti d'identità lei non può partire"; eppure il suo nome è nella lista d'imbarco.
In soccorso della donna ormai in lacrime, un'insegnante che sta tornando in Sicilia per trascorrere qualche giorno in famiglia, si muove subito una collega, anche lei in partenza che, conoscendola, si offre come garante.
Niente da fare; il problema è ancora più serio perché la derubata è rimasta senza soldi; si avvia allora una spontanea gara di solidarietà tra gli altri passeggeri per fornirle almeno quanto può servire per tornare al domicilio lombardo.
L'aereo parte senza la passeggera, in angoscia, che resta a terra.
Non è mio compito formulare ipotesi su quali provvedimenti sarebbero stati adottati se al suo posto ci fosse stato un qualcun altro/altra, certo sono alquanto perplesso: possibile che con una denuncia scritta della Polizia e la disponibilità di una garante, la possibilità di riscontri soggettivi un/una cittadino/a italiano non può prendere  il volo, peraltro nazionale, che ha regolarmente pagato?
Avrete notato che non ho citato l'aeroporto di destinazione, l'ora del decollo, il numero del volo, la sua sigla e quindi il nome della compagnia affinché non si interpretasse questo mio post come un atto d'accusa verso chiunque, anche perché è verosimile che l'operatrice al desk (essendo della SEA) si sarebbe comportata così anche per voli di altre compagnie.
Resta comunque insoluto il problema alquanto serio che ha vissuto quella persona che, oltretutto, era appena stata vittima di un furto.
Se tra i miei lettori scaturissero proposte per una soluzione sarò ben lieto di pubblicarle, grazie

Nessun commento:

Posta un commento