mercoledì 9 dicembre 2015

AUXIMUS, un Premio che promuova un paese

A volte un'attribuzione legata ad interpretazioni linguistiche, storiche o tradizionali possono fare nascere l'accostamento ad una località. Ci avevo già provato scrivendo il romanzo-testimonianza Il Vino nella minestra e in seguito, mentre ero presidente della biblioteca civica di Ossimo, perchè non ritenere che Auximus possa essere un'antica denominazione di questo comune della Valle Camonica? L'idea doveva però avere le gambe, creo allora un premio e gli do quel nome, Premio Auximus.
Servirà a gratificare delle eccellenze nel campo dell'Educazione, Formazione, Divertimento,  Attività Sportive e Culturali.
Il suo esordio è di riconoscenza a persone che compendiano un po' di questo: gli Emigranti, in particolare quelli di Ossimo che si sono sempre distinti nel mondo per la loro operosità.

La cerimonia è solenne e avviene davanti al municipio alla presenza del sindaco Cristian Farisè, degli Alpini e di gran parte della popolazione: è il 9 ottobre del 2011.
Da allora quel primo "trofeo" è conservato dal Sindaco nel suo ufficio, a ricordo sia della giornata che degli intenti meritori che il Premio si è dato e che perseguirà con i conferimenti futuri. Ricorderà anche gli spunti ispiratori che ho avuto in quel grazioso paese bresciano della Valle Camonica a cui è legata la mia famiglia.

Per dargli continuità, il 1° agosto 2012 il marchio PREMIO AUXIMUS  viene registrato presso il Ministero per lo Sviluppo economico al n° 1500323



Nessun commento:

Posta un commento