domenica 8 marzo 2015

LA CRONISTA DEI FILM SPORTIVI

Non se ne perde uno, sia nelle sale cinematografiche come nei dvd,  dei film di genere sportivo di cui stende le recensioni per la propria rubrica Lo Sport nel Cinema pubblicata dal 2012 sulla rivista Primato. Per il film L'Oro di Scampia è andata addirittura ad intervistare (foto) il Mo. di judo 7° dan Gianni Maddaloni che nella pellicola è interpretato da Beppe Fiorello

Parliamo di Donatella Italia che, pur lavorando nella pubblicità quale communication planner, non ha perso contatti con il suo "primo amore": il Cinema.
Nel febbraio 2007 si laureò infatti a pieni voti alla Cattolica di Milano in Linguaggi dei media (presidente il Prof. Giorgio Simonelli). Tesi? La scenografia nel Cinema italiano degli Anni '30. Confermava così tutta la sua attenzione per la "settima arte" che aveva già rivelato nel 2005 collaborando al 25° festival del Cinema sportivo organizzato dalla FICTS, la Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs.
Lo Sport le cammina quindi accanto e a Bergamo fu relatrice per il Panathlon sul tema "La donna nello Sport" e ad Asti per l'ASI su "L'Atleta, uomo immagine nel marketing".
Ha tenuto varie conferenze sul Cinema, a Monza è stata membro della "giuria di qualità" per i cortometraggi del festival Corteggiamo. 
Si è pure dilettata come speaker della 35a edizione del prestigioso Festival dello Sport organizzato dall'USSMB all'Autodromo di Monza e facilmente replicherà nel giugno 2015 per la 40a edizione di cui ha ideato il nuovo nome: Monza Sport Festival.


Nessun commento:

Posta un commento