sabato 22 marzo 2014

ALTERNATIVA AGLI STRAPAGATI DIRIGENTI DI STATO

Secondo i piani del Presidente del Consiglio, per ridurre la spesa pubblica c'è anche quella di tagliare i compensi ai "super manager" di Stato.  Probabilmente la gran parte degli Italiani sarebbe rimasta all'oscuro di quanto questi signori percepiscono fino a quando l'Ing Mauro Moretti, dal 2006 a.d. delle Ferrovie dello Stato, non avesse sbottato "Se mi tagliano lo stipendio sono pronto ad andarmene".
Abbiamo così appreso che l'Ing Moretti percepisce 850mila euro all'anno (poco più di 2300 euro al giorno*)   
Matteo Renzi avrebbe commentato: "Quando Moretti avrà letto bene le mie intenzioni capirà e sarà d'accordo con me".
Un poco diversa invece l'opinione del ministro Maurizio Lupi: "Se vuole andarsene è libero di farlo": la considero in linea con quello che avrebbe dichiarato la maggior parte dei consigli d'amministrazione di aziende private che certo mal sopporterebbero una dicharazione di insofferenza da parte di un loro stipendiato.
Con tutto il rispetto per l'Ing Moretti il confrontare poi il proprio stipendio con quello del pari grado delle DB (Deutsche Bahn), le più importanti d'Europa, poteva risparmiarselo perchè qualche commentatore alquanto critico è andato subito a fare le pulci confrontando ampiezza delle due reti, i rispettivi fatturati, eccetera.
Probabilmente Moretti è la voce di altri superpagati dirigenti; a lui e agli altri un'esortazione: se una riduzione di stipendio è insoddisfacente hanno tutta la libertà di andarsene per approdare ad aziende che possano soddisfare le loro attese: auguri.
Al loro posto, caro presidente Renzi, faccia rientrare in Italia almeno un centinaio di nostri connazionali che si stanno facendo onore all'estero: costerebbero certamente meno e sarebbero orgogliosi di tornare in Patria e contribuire con le loro capacità manageriali a risollevare il Paese. Là, confrontandosi con una qualificata concorrenza, si sono fatti stimare perchè c'è la meritocrazia, qui la PARTITOCRAZIA.


* pensioni di pari importo lordo mensile sono al limite per vedersi bloccata la pure minima indicizzazione al costo della vita.

Nessun commento:

Posta un commento