venerdì 21 dicembre 2012

Gianmaria Italia, consigliere nazionale ASI


(comunicato stampa)

Gianmaria Italia, che tutti conosciamo come giornalista, presentatore di molti eventi sportivi e non, oltre che consigliere del Panathlon Club MB (associato dal febbraio 1998) ha legato gran parte della sua vita allo sport.
Vi si è avvicinato fin dall’infanzia quando praticava il Pattinaggio artistico nel Palazzo del ghiaccio di via Piranesi, a Milano; un imprinting che, in seguito, lo ha indotto a trasferire nella professione giornalistica la sua attenzione per gli sport “minori".
Avendo come maestro Enrico Crespi è stato per quindici anni caposervizio del calcio femminile: una esperienza che gli ha permesso di essere premiato ufficialmente dalla FIGC quale “miglior giornalista di calcio femminile” (1999); tra l'altro è stato l’unico in Italia ad avere curato per tre anni una rubrica televisiva di sport al femminile (Globo tv).
Già dal 1983 si era avvicinato, come addetto stampa del settore Calcio del C.N.Sp. Fiamma, al mondo dell’associazionismo sportivo dedicandovi passione e competenza. Entrato nel 1995 in Alleanza Sportiva Italiana ne ha seguito tutta la crescita: l’ente ha offerto la propria proposta sportiva a più di 600mila praticanti in oltre 11mila società e associazioni, favorendo inoltre lo sviluppo delle attività socio-culturali in circa 150mila soci di oltre 600 circoli.
Dopo aver collaborato con il Prof. Reno Ceraso, Italia lo ha sostituito alla guida del comitato regionale lombardo ASI fino al 2002, dal 2003 ne è presidente onorario.
Per la sua esperienza Alleanza Sportiva Italiana lo ha poi inserito nel ristretto numero dei componenti la Consulta nazionale di Etica sportiva.
A queste significative posizioni si è ora aggiunta la prestigiosa nomina a consigliere nazionale; questo importante riconoscimento è avvenuto domenica 16 dicembre nel corso dell’Assemblea nazionale ASI svoltasi a Montesilvano (Pescara).


Nessun commento:

Posta un commento