mercoledì 11 dicembre 2019

Giornalismo per migliorare l'approccio con i temi

Biblioteca di Casarile, uno scorcio dell'interno
Chi, in un compito in classe, non è rimasto un bel dieci minuti con la penna sospesa non sapendo come iniziare un tema?
Da una quindicina d'anni il giornalista Gianmaria Italia divulga  il concetto che un buon articolo di penna ben si può paragonare ad un tema scolastico, e i risultati gli hanno finora dato ragione. Ne ha parlato con le signore Cristina e Francesca, responsabili della Biblioteca comunale di Casarile, comune a sud di Milano, che, dando prova di encomiabile apertura mentale, hanno caldeggiato la proposta alle Insegnanti di Lettere della Scuola secondaria della cittadina che hanno risposto positivamente  offrendo pronta disponibilità. Questa lodevole sinergia ha permesso di fare vivere  alla trentina di studenti del terzo anno la possibilità di seguire una lezione un poco originale: il giornalismo applicato al tema.
E' stato un dono quello che Italia ha voluto riservare ai ragazzi illustrando loro suoi principi, e ne ha riportato questa opinione: "E' stata una conversazione oltremodo positiva, proficua; li ho visti attenti e partecipi, il loro  coinvolgimento è stato proprio lusinghieroincoraggiante. Aggiungo un grazie a Cristina e Francesca, così come alle Docenti di quelle due sezioni che mi hanno aperto le porte dopo aver adeguatamente preparato gli scolari alla lezione."
Preme sottolineare che la biblioteca comunale di Casarile si è già più volte distinta per appropriate iniziative nella promozione della Cultura nel territorio.
Che dire? COMPLIMENTI.
Biblioteca di Casarile, altra saletta

2 commenti:

  1. Un grazie sincero a Gianmaria Italia per aver parlato ai miei alunni in modo accattivante, destando in loro curiosità per l'arte del bel scrivere. Complimenti I.P.

    RispondiElimina
  2. Gent. Prof.ssa Isabella, il Suo apprezzamento è per me di immenso valore. Mi incoraggia proseguire per questa strada che, contrariamente a quello che affermò Henri Desroche, non porta ad un miraggio, ma alla consapevolezza che il seme della reciproca passione nell'insegnare per fare crescere e migliorare la nostra gioventù, non potrà che dare buoni frutti.
    In futuro potrà contare ancora su di me.
    Grazie e auguri per tante soddisfazioni.
    Gianmaria Italia

    RispondiElimina