lunedì 31 ottobre 2016

Report mi fa arrabbiare!

lettera aperta a Milena Gabanelli

Gentile Dott.sa Gabanelli,
ogni volta che inizia la sigla di Report mi riprometto di cambiare canale solo per non prendermi delle arrabbiature, ma poi rimango sintonizzato perché i Vostri servizi, le Vostre inchieste meritano di essere seguite e ...meditate.
Quella di stasera, Dott.sa Gabanelli, mi ha però indotto a scriverLe: mi domando, con tutte quelle collocazioni di dirigenti che si sospettano "pilotate" come è possibile migliorare l'Italia?
Io suggerisco di fare rientrare nostri talenti dall'estero; Lei sa che nel solo 2015 abbiamo avuto 107.529 espatri che hanno incrementato il già folto numero dei nostri iscritti all'AIRE (4.811.163): sono risorse che abbiamo perso!
Vanno all'estero per cercare un lavoro che il nostro paese non sa offrire loro, e neppure meritocrazia: ci sono paesi dove le persone che meritano, sia donne che uomini, vanno avanti. 
Pensiamo a quante altre centinaia di nostri manager capaci tornerebbero, se chiamati da strutture pubbliche, e sarebbero in grado di portare qualità: quella qualità di cui beneficiano invece aziende e paesi esteri.
Continui a farmi arrabbiare Dott.sa Gabanelli; spero almeno che il mio male di fegato sia lenito da qualche miglioramento promosso dalle Sue denunce."

1 commento:

  1. carissimo gian condivido ciò che dici, ma siamo sicuri che i nostri dirigenti /politici vorrebbero farli tornare????? io non credo,

    RispondiElimina