lunedì 4 aprile 2016

PENSIONI ANZIANITA': improponibile tagliarle

Davvero troppo facile circoscrivere a "qualunquista" il titolo che ho voluto dare a questa dichiarazione; esso  sintetizza tutto il malcontento che serpeggia da anni nella società civile, soprattutto tra i pensionati, e i motivi, guardando soprattutto le cronache più recenti, sono più d'uno.
Prima di tutto qualunquista e superficiale è chiunque parla di pensioni alte senza quantificarle, e anche in questo caso dimenca o ignora che l'Italia è uno dei pochi paesi europei in cui la pensione lorda è pesantemente gravata dall'imposta sul reddito ....quindi un nostro pensionato continua a foraggiare l'erario!!!
Cominciamo dalle irregolarità, dagli spreghi, quando non dalle ladrerie che sono state scoperte nella pubblica amministrazione e domandiamo: a quanto ammontano e stanno costando allo Stato?
Vogliamo mettere sullo stesso piano pensionati del settore privato, che hanno visstuto una vita sotto lo spauracchio di cassa integrazione, mobilità o chiusura delle aziende, con quelli provenienti dalla pubblica amministrazioone e da ministeri che hanno lasciato la scrivania un paio di mesi dopo il passaggio di grado o categoria? Davvero interessante quanto scrive Toni De Marchi su Il Fatto Quotidiano del 3 febbraio 2014.
Vogliamo aggiungere l'esercito di baby pensionati che i partiti tanto accontentarono per coltivare praterie di elettori? Colpevoli quei politicanti di mestiere che magari tuttora vivacchiano in partiti che di nuovo hanno solo la doniminazione mentre vecchia e consolidata e la fame di vitalizi.
Ammesso e non concesso che si debba ricorrere alla richiesta di contributi di solidarietà dovrebbero essere assolutamente esclusi tutti gli attuali pensionati che hanno versato "bollini" previdenziali per 40 (quaranta) anni perchè per quattro decenni hanno permesso, appunto, il rifocillare baby pensionati e smodate elargizioni assistenziali.
Invito Tito Boeri, che peraltro stimo, a focalizzare, a puntualizzare quali sono i veri punti deleteri dell'eventuale passivo dei conti INPS, a pretendere significative riduzione dei privilegi di cui godono politici e boiardi di Stato e che si versino all'erario tutti i recuperi frutto di concussione, bustarelle e quant'altro.
Alla fine un invito ai conduttori di talk show: molti dei vostri salotti sono in crisi d'ascolto, evitate ulteriori emorraghie di telespettatori proponendoci tuttologi che, proprio perchè capiscono poco di tutto, escono con affermazioni assurde del tipo: "tagliare le pensioni alte perchè bastano 500 euro al mese per vivere".

Nessun commento:

Posta un commento