sabato 14 novembre 2015

Une bougie pour Paris e il senso della Patria

Dell'orrenda strage perpetrata ai danni di centinaia di persone a Parigi e all'animo di tutto il mondo civile, non intendo aggiungere alcun commento che non sia una ripetizione di quanto si è già sentito. Possa solo essere un monito per tutti affinchè non si dimentichi; d'altronde c'è da aspettarsi che, tra qualche anno, qualcuno ci venga a dire che non era vero, che era tutta una finzione o pura fantasia.
Allora ecco che ho preferito raccogliere l'invito di una persona a me particolarmente cara: accendere una candela e metteterla alla finestra come segno di solidarietà per le vittime e di speranza. L'iniziativa era partita dalla Francia "des bougies soient mises aux fenêtres en hommage des victimes et blessés, pour les familles des victimes  des attentats de Paris pour montrer que la solidarité est bien plus forte que la violence." L'hanno seguita in tanti stasera,  anche nel quartiere dove abito e la mia candela si è fatta vedere, brillerà insieme ad altre nel buio della notte per rischiarare il cammino nelle tenebre che attende l'umanità.

Quando pensi ai ragazzi sono usciti dallo Stade de France cantando La Marsigliese, ai ragazzi che si sono messi in fila per donare il proprio sangue....: allora ti rendi conto del senso della Patria.

Nessun commento:

Posta un commento