venerdì 7 febbraio 2014

UN AMICO VINCENTE A SOCHI



La XXII edizione dei Giochi Olimpici Invernali, inaugurata oggi a  Soči, in Russia, vedrà protagonista un mio amico, ALESSANDRO MAURI. Non sarà da atleta ma nella veste di giudice nelle gare di short track (velocità su ghiaccio). Più precisamente Mauri sarà Primo Assistente Referee per le categorie maschili in una giuria formata da giudici provenienti da Canada, Inghilterra, Korea del Sud e Cina. Un ruolo davvero molto ambito in una cornice tanto prestigiosa come le Olimpiadi.
a sinistra Gianmaria Italia e a destra ALESSANDRO MAURI


Alessandro Mauri, nato a Monza nel 1969, è tesserato da dieci anni, come Ufficiale di gara ghiaccio, nella FISG , la Federazione Italiana Sport Ghiaccio. Ha raggiunto presto il grado di giudice internazionale nel ruolo di referee, ovvero giudice in pista sui pattini. Un delicato quanto rilevante ruolo, gestisce infatti la giuria composta da altri giudici e decide sulla condotta di gara degli atleti. Il suo curriculum si riempie presto di appuntamenti molto significativi; la sua opera è richiesta in diverse manifestazioni internazionali del circuito junior in Europa. Nella stagione 2010/2011 consegue il grado di Giudice ISU(International Skating Union, la Federazione Internazionale di Pattinaggio su Ghiaccio): è quindi abilitato a partecipare a gare come Coppa del Mondo, campionati Europei e Mondiali, oltre che Giochi Olimpici Invernali. Va sottolineato che, attualmente, ne esistono soltanto 23 provenienti da ogni parte del mondo.  Nel corso di questi tre anni Mauri ha partecipato alla prima edizione delle Olimpiadi Junior a Innsbruck, a tre Coppe del Mondo (Changchun/Cina, Mosca e Dresda) e a due Campionati Mondiali : Shangai e Debrecen, in Ungheria.
Nei prossimi giorni speriamo di applaudire il successo degli atleti azzurri, per ora il primo lo riserviamo a questo traguardo vincente di un altro italiano, Alessandro Mauri.

Nessun commento:

Posta un commento