martedì 8 giugno 2021
Lotta alla plastica, ma che sia accompagnata dalla ragione
Non c'è trasmissione televisiva o evento che non contenga riferimenti alla "tutela dell'ambiente".
Ottima iniziativa, ma mi e vi domando quanto ci sia di competenza in questi proclami che talvolta paiono più di accondiscendenza o per abitudine.
La prima imputata è la plastica monouso; lasciando da parte i bicchieri che troviamo nelle macchinette del caffè o nei nostri pic-nic non sarà sfuggito ad alcuno quanto sia stata accentuata la campagna per promuovere le borraccette d'alluminio tacendo però quanto possano essere portatrici di batteri se non utilizzate e pulite adeguatamente.
Il comandamento strisciante era quello: usiamo l'acqua dell'acquedotto, quella di casa. Ricordo quando nel settembre 2019 il Sindaco di Milano presenziò alla consegna di alcune centinaia di borraccette agli scolari, acconto di un cospicuo lotto di ben 100mila unità non certo prodotte in Italia.= Allo stimato Sindaco voglio dire che l'acqua di casa mia è dal sapore improponibile, spero solo che sia comunque perfettamente potabile.
La promozione delle borraccette è un palese invito all'abbandono delle bottigliette in pet tanto diffuse ...e comunque utili.
E l'utilità, quando non la loro indispensabilità, si è rivelata nel corso della lotta al Covid.=
Domando: e se quelle demonizzazioni della plastica avessero messo fuori causa quelle (tanto preziose) bottigliette? Con cosa sostituiremo, per esempio, le vaschette dello yogurt o delle insalate porzionate per un pasto? Un cartoccio in carta oleata?
Chi dà contro alla plastica monouso è mai andato a verificare come funziona la raccolta differenziata in tutti i comuni italiani?
Se tutto funzionasse al meglio non avremmo montagne di rifiuti a bordo strada o riversamenti nei corsi d'acqua.
E i profeti del forsennato ambientalismo hanno mai pensato quale sarà il prezzo economico che pagheremo con la chiusura delle attività industriali legate al mondo della plastica? Sono aziende produttive italiane e non certo cinesi come quelle delle borracce in alluminio.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento