giovedì 20 dicembre 2018

La pubblicità attenta alla nostra emigrazione

Dove non arriva ancora la politica ci pensa la comunicazione commerciale a ricordarci che esiste l'emigrazione italiana, più esattamente quella giovanile.
E lo fanno tre grandi aziende con spot che da alcune settimane compaiono sui nostri schermi televisivi.
Toccante, per molti commuovente, quello di una nota azienda di dolciumi. E' ambientato a New York dove una ragazza italiana rincasa su un taxi, un caratteristico yellow cab, guardando immagini di famiglia sul suo smartphone. 
un frame dello spot Sperlari (dal sito www.engage.it) 
Arrivata, trova sui gradini alcune caramelle, sono sempre più frequenti, quasi come i fiabeschi sassolini di Pollicino, apre l'uscio dell'appartamento e trova ad accoglierla...
Lo stesso tema scelto da Sperlari, vale a dire i nostri giovani che vivono lontano da casa, è quello scelto dalla McDonald's: sta piovendo e un ragazzo, sotto l'ombrello, è al telefono e tranquillizza i suoi: "sì mamma, mangio", .   
Merito di entrambe le campagne l'agenzia Leo Burnett (Romeo Repetto è l'amministratore delegato della sede italiana) che si avvale della direzione creativa di Alessandro Antonini. 
Non conosco invece quella a cui si è affidata la Conad per il suo spot dove i famigliari riempiono di alimentari la valigia del figlio che sta partendo. Non è chiaro se verso un' altra città italiana o all'estero, tuttavia è un ragazzo che lascia la casa, gli affetti più cari per mettersi in gioco. Il messaggio è tuttavia inequivocabile: "ai nostri ragazzi che vanno lontano".
Ecco, in quella valigia, oltre a tante speranze, anche il nutrimento fisico e  morale datogli dai  prodotti della sua terra.
Sono comunicazioni di estrema attualità che toccano i cuori di molte migliaia di nostre famiglie  che vedono partire i loro giovani figli, magari per l'estero; allora è bene ricordare che il il 22,2% dei 5.114.469 emigrati italiani ha un'età compresa tra i 18 e i 34 anni.
Buon Natale cari ragazzi, sappiamo che farete onore al vostro Paese.

Lo spot Sperlari è visibile anche nel sito Engage:
https://www.engage.it/campagne/sperlari-torna-tv-lo-spot-firmato-leo-burnett/168451#77CiIq4Dw5qfHerJ.97

Nessun commento:

Posta un commento