giovedì 20 luglio 2023
Pedalare sulle strisce pedonali? NO, GRAZIE
Ebbene sì, il testo dell'art 182 del Codice della Strada non proibisce esplicitamente ai ciclisti di pedalare sulle strisce pedonali, e questo è un forte appiglio per tutti quei ciclisti che vi scorrazzano liberamente e impuniti. Suvvia, basterebbe la semplice logica, il senso letterale della parola, essendo "pedonali" perchè ignorarne natura e scopo? Per dissipare ogni dubbio basterebbe ricordare che vennero istituite nel 1959 come Passaggio per pedoni (grazie Wikipedia). Per dirla ancora meglio ecco cosa scrive il sito mycoyote.net “pensate appositamente per chi, senza avere un mezzo di trasporto come auto, moto o bicicletta”. Questo lo spirito istitutivo di tale segnaletica orizzontale: tutelare i pedoni nell’attraversamento della strada assegnando loro la dovuta precedenza. Sotto l’aspetto normativo occorre riferirsi agli artt 190 e 191 del Codice della Strada. E il CdS disciplina anche il comportamento dei pedoni; si legga il comma 2 dell’art 190: “i pedoni, per attraversare la carreggiata, devono servirsi degli attraversamenti pedonali, dei sottopassaggi e dei sovrapassaggi. Quando questi no esistono o distano più di cento metri dal punto di attraversamento, i pedoni possono attraversare la carreggiata solo il senso perpendicolare, con l’attenzione necessaria ecc…” . Sei anni fa, in Lussemburgo, un mio conoscente venne multato perché, sebbene fossero le ore 23, venne visto attraversare la strada ignorando il passaggio pedonale che era distante una ventina di metri; “Se c’è perché non usarlo?”, gli venne contestato.
Negli ultimi anni, nel favorirne l’accesso ai disabili, sono state create delle rampe (o scivoli) che invece i ciclisti sfruttano a piene mani, ovvero, pedalate, ma senza averne alcun diritto, salvo che queste non conducano alle apposite corsie ciclabili.
Nel 2020 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha stabilito delle linee guida e, a proposito dei monopattini elettrici, li ha equiparati alle biciclette.
Per fare ulteriore chiarezza e togliere ogni presuntuosa illusione, scomodo due passaggi di quanto si può leggere sul sito giesse.info/codice-della-strada: “…gli attraversamenti pedonali sono la parte di carreggiata sulla quale la precedenza è riservata ai soli pedoni e non ad altri tipi di utenti della strada. La bicicletta è un veicolo al pari dell'automobile e dello scooter, non può essere utilizzara come se non lo fosse”.
Credo non occorra aggiungere altro se non leggere le poche parole di questo cartello affisso in Francia: BICICLETTA A MANO, PER FAVORE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento