Milano sta avviando i lavori per la via ciclabile che, lungo il viale Monza, collegherà corso Venezia a Sesto San Giovanni, zona Marelli. Il percorso si unisce a quello che da piazza S.Babila, lungo corso Buenos Aires, arriva a p.le Loreto.
A questo riguardo vale la pena ricordare le polemiche sorte, non per ragioni politico-sociali ma per palesi difetti nella segnaletica orizzontale e per quei disagi, quando non definibili pericoli, che stanno interessando ciclisti, pedoni e automobilisti.
Da mesi il Comune di Milano, attraverso sondaggi proposti online, chiede pareri sulle "aspettative ambientalistiche" dei suoi cittadini. A quanto pare, vuoi per il tipo di domande, vuoi per lo scarso interesse, non so quanta autorevolezza e attendibilità si possa dare alle risposte. Certo è che, essendo quell'itinerario corrispondente al primo ramo della metropolitana (anno 1965), chi usa l'auto su quel tratto lo fa per assoluta inderogabile necessità e sacrificare ulteriore spazio alla carreggiata è alquanto azzardato.
Un dato è certo: la Giunta del sindaco Sala ha intrapreso una politica piuttosto incisiva, per non dire imperativa, sui temi ambientalistici che fanno discutere e che hanno sollevato non poche autorevoli contestazioni, (leggi Automobile Club Milano).
Nessun commento:
Posta un commento