Da oggi in Lombardia si deve circolare con naso e bocca coperti; lo dispone l'ordinanza emessa dalla Regione Lombardia n° 521 firmata dal presidente Attilio Fontana il 4 aprile che introduce piccole ma interessanti novità, una di queste è appunto:
l'obbligo per chi esce dalla propria abitazione di proteggere sé stessi e gli altri coprendosi naso e bocca con mascherine o anche attraverso semplici foulard e sciarpe
Una misura abbastanza ovvia che pressoché tutti già spontaneamente adottano senza aver atteso disposizioni istituzionali e che sta per essere diramata anche dalla Regione Toscana (presidente Enrico Rossi).
Non si capisce quindi l'obiezione del sindaco di Milano Sala dichiarandola "disorientante" solo perché a Roma Borrelli ha dichiarato che "non è indispensabile". Ma come, proprio lui che con il commissario Arcuri sta sollecitando mascherine in ogni dove?
D'altronde, quando il 31 gennaio un governo dichiara lo stato d'emergenza nazionale per sei mesi, ma prende provvedimenti solo quaranta giorni dopo...
Sembra che Sala cerchi la polemica: "Mascherine obbligatorie, allora la Regione le fornisca". Ma, per favore, si legga bene l'ordinanza, bastano anche sciarpe o foulard!
Pare invece "disorientante" la sua dichiarazione, caro Sindaco, proprio lei che lo scorso settembre ha voluto alimentare la campagna delle borraccette d'alluminio per l'acqua (probabilmente oggi non molto consigliabili...) per condannare le bottigliette in pet che invece sono oggi quantomai utili.
Ritengo che in un momento in cui si dibatte se la distanza dal nostro interlocutore deve essere di almeno un metro o quasi due, il provvedimento della Regione Lombardia sia quanto mai opportuno e la stessa OMS sta ritenendo vitale l'uso delle mascherine. Oltretutto, lo ripeto, l'ordinanza della Regione Lombardia, considerando coloro che non possono approvvigionarsene, non obbliga alle mascherine, ma lascia spazio ad altre comuni coperture come sciarpe o foulard.
Per favore, Signor Sindaco, vediamo di non fare una crociata anti Regione Lombardia; che sia solo perché retta da una giunta di colore diverso dalla sua e da quella del governo? In tal caso lei è stato spiazzato dal presidente della Toscana: Enrico Rossi ha la tessera del PD...
Grazie.
Nessun commento:
Posta un commento