lunedì 15 luglio 2019

Calcio femminile, per non dimenticare

Che nel nostro Paese si sia in molti ad avere la memoria corta è dimostrato dai tanti commenti dedicati ai recenti Mondiali disputatisi in Francia.
MILENA BERTOLINI, attuale ct della Nazionale, nei primi anni da calciatrice in A - copyright G.Italia
Abbiamo visto e ascoltato personaggi che hanno ritenuto di esprimersi da "esperti rivelatori" di un movimento magari ancora adolescente e che, invece, ha solide radici piantate 35 - 40 anni fa  
ignorando così tantissime valide giocatrici, intrepidi dirigenti e lungimiranti giornalisti. 
Ne sa qualcosa Gianfranco Beretta, presidente di Promedya -Brianzanews, che ha voluto coinvolgermi in una conversazione su questa realtà che avuto anche a Monza valenti protagonisti, direi meglio artefici, dello sviluppo in Italia del Calcio femminile. Prima fra tutti la Prof Natalina Ceraso Levati che per 12 anni è stata anche Presidente della divisione Calcio Femminile nella FIGC.


la Presidente NATALINA CERASO LEVATI - Supercoppa 1997
copyright Gianmaria Italia

Da leggersi su   http://www.brianzanews.it/
Monza? Non a caso nella Fiammamonza hanno militato alcune grandi calciatrici degli anni '80 - 90 come la stessa Bertolini, Rita Guarino e Federica D'Astolfo che oggi sono protagoniste della scena nazionale ed internazionale; inoltre nel suo storico stadio Sada hanno giocato le Azzurre (qui alcune mie foto).
il c.t. Sergio GUENZA con Feriana FERRAGUZZI e Carolina MORACE
copyright G.Italia 

La Nazionale allenata da Sergio Guenza a Monza
In piedi si riconoscono Morace, Betty Bavagnoli, Ferraguzzi e Federica D'Aatolfo
copyright G.Italia






Nessun commento:

Posta un commento