mercoledì 30 dicembre 2015

Dopo il FLOP del fermo auto varati discutibili provvedimenti

Che il fermo auto fosse un provvedimento inutile e demagigico lo stanno dimostrando i fatti,  e gli stessi fatti ci stanno dando un'ulteriore prova che coloro che si erano candidati  quali amministratori pubblici (e come tali sono da noi pagati) hanno disatteso le promesse perchè il politichese spesso non si coniuga bene con la competenza.
Visto l'insuccesso quei politici non si sono messi in posa davanti a flash e telecamere, ci hanno pensato però altri indossando abbigliamenti consoni all'esibizione.
Temo che deluderà anche il "protocollo" definito oggi che intende dare una linea guida alle amministrazioni comunali per i provvedimenti da adottare nel caso l'aria inquinata superasse certe soglie per sette giorni consecutivi. Non tutti i punti sono da scartare, ma ne ho letto un paio che mi pare dimostrino che è stato mettere tanta "roba" in vetrina per accontentare chi ....lo sanno solo loro:
1) ridurre la velocità da 50 a 30 km/h nei centri abitati "con l'eccezione delle principali arterie di scorrimento" non diminuisce affatto  l'inquinamento, anzi, il viaggiare con marce più basse creerà maggior consumo di carburante; come identificare poi le principali arterie di scorrimento? Ovviamente con segnaletica che costerà altro denaro pubblico.
2) "limitazione dell'utilizzo della biomassa per uso civile laddove siano presenti sistemi alternativi di riscaldamento": in altre parole sarebbero i camini e la "limitazione" sarebbe il mettere meno legna.... Ma da quando in qua uno che si scalda accanto alla stufa spreca il combustibile?
Per adottare taluni punti deliberati si parla di stanziare 12 milioni di euro; non so come ma sono quasi certo dove li recupereranno, vale a dire nelle nostre tasche; mi torna alla mente quel 45 milioni recentemente destinari ai partiti quale contributo spese elettorali.
Mah.....

domenica 27 dicembre 2015

Milano: fermo auto inutile e demagogico

Gli autombilisti milanesi, che certo non usano la vettura per capriccio, non possono essere additati per colpe che non sono loro, in parole più correnti il carburante che usano non se lo producono in cantina come il vino.
Con questa premessa ribadisco le mie perplessità su chi promuove il sindaco Pisapia e l'assessore Maran quali validi amministratori pubblici milanesi; se ne è avuta ulteriore conferma nel provvedimento che ferma dalle 10 alle 16  nei giorni 28-29-30 dicembre il traffico automobilistico privato, una limitazione che tocca "i soliti" perchè l'elenco degli esentati è alquanto lungo.
Quanto questa limitazione sia in grado di abbattere le polveri sottili è tutto da dimostrare.
Sappiamo comunque già che la mattina del 31, quando si leggeranno i rilevamenti delle centraline, da Palazzo Marino si esulterà  dell'avvenuta riduzione tacendo però che in quei tre gg sono state ferme molte aziende, tutte le scuole, molti milanesi sono via per il ponte e i rifornimenti ai negozi è terminata.
Basterà, tuttavia, per suggerire titoli a organi d'informazione e dichiararsi paladini della salute.
Un'iniziativa del tutto inutile perchè Milano è costantemente sotto la corrente dal Nord Ovest che riversa sulla città l'inquinamento prodotto dalle autostrade A8-A9 (MI-Laghi) e A4 (TO-Venezia), vale a dire il nodo autostradale più trafficato del Sud Europa; fermare per 6 ore la circolazione di alcune automobili nella città non sarà di alcuna efficacia.

martedì 22 dicembre 2015

"Premio ASI Italiani nel mondo"

 
Giuseppe Agliano, Pino Scianò e Claudio Barbaro al tavolo di presidenza del Consiglio Nazionale
Gianmaria Italia espone i dati sull'emigrazione italiana*



Importante iniziativa varata da ASSOCIAZIONI SPORTIVE e SOCIALI ITALIANE, acronimo in ASI, il cui presidente nazionale è Claudio Barbaro. Domenica 20 dicembre, durante i lavori del proprio 7° Consiglio nazionale tenutosi a Fiuggi e presieduto dall'Avv. Pino Scianò, ha unanimemente approvato l'istituzione del “Premio ASI Italiani nel mondo”. L’iniziativa, che lo distingue nel firmamento degli enti di propozione sportiva, rispecchia le radici su cui poggia l’albero dell'ente, vale a dire il riconoscimento dell’Italianità  di cui i nostri Emigrati sanno esserne portatori. Il loro numero, secondo l’AIRE*, è ormai prossimo ai 5 milioni e ci rappresentano degnamente in ogni parte del mondo. L'iniziativa è di Gianmaria Italia secondo cui "non aspettiamo che i telegiornali esultino nell'informarci che Papa Francesco ha origini astigiane, il sindaco Bill de Blasio e  i cantanti Bruce Springsteen, Lady Gaga e Madonna hanno avi del Sud Italia, cerchiamo invece i valori degli Italiani di oggi". Iniziativa pienamente condivisa perchè tale conferimento si prefigge di gratificare l’opera che essi svolgono nei paesi in cui ora vivono. L’ASI, attraverso i propri comitati periferici, raccoglierà segnalazioni dalle famiglie rimaste nelle località d’origine e ogni anno un’apposita commissione, composta da affermati esponenti nel campo della Cultura, del Sociale e dello Sport (Natalina Ceraso Levati, Sebastiano Campo, Vittorio Fanello, Sandro Giorgi, Pino Scianò e coordinata da Italia), selezionerà  coloro che, nei rispettivi campi d’attività, si sono distinti portando onore all’Italia.
* fonte: Rapporto Italiani nel Mondo edito dalla Fondazione Migrantes-CEI
l'Avv. Pino Scianò e il Dott Claudio Barbaro
 
uno scorcio dell'Assemblea


L'attività svolta, grazie ai numerosi settori tecnici che alla sua struttura capillarmente presente in tutta Italia, è consultabile su  www.asinazionale.it  dove si potrà anche sfogliare PRIMATO, la rivista su cui da 16 anni Associazioni Sportive e Sociali Italiane pubblica cronache e saggi di varia natura.

mercoledì 9 dicembre 2015

AUXIMUS, un Premio che promuova un paese

A volte un'attribuzione legata ad interpretazioni linguistiche, storiche o tradizionali possono fare nascere l'accostamento ad una località. Ci avevo già provato scrivendo il romanzo-testimonianza Il Vino nella minestra e in seguito, mentre ero presidente della biblioteca civica di Ossimo, perchè non ritenere che Auximus possa essere un'antica denominazione di questo comune della Valle Camonica? L'idea doveva però avere le gambe, creo allora un premio e gli do quel nome, Premio Auximus.
Servirà a gratificare delle eccellenze nel campo dell'Educazione, Formazione, Divertimento,  Attività Sportive e Culturali.
Il suo esordio è di riconoscenza a persone che compendiano un po' di questo: gli Emigranti, in particolare quelli di Ossimo che si sono sempre distinti nel mondo per la loro operosità.

La cerimonia è solenne e avviene davanti al municipio alla presenza del sindaco Cristian Farisè, degli Alpini e di gran parte della popolazione: è il 9 ottobre del 2011.
Da allora quel primo "trofeo" è conservato dal Sindaco nel suo ufficio, a ricordo sia della giornata che degli intenti meritori che il Premio si è dato e che perseguirà con i conferimenti futuri. Ricorderà anche gli spunti ispiratori che ho avuto in quel grazioso paese bresciano della Valle Camonica a cui è legata la mia famiglia.

Per dargli continuità, il 1° agosto 2012 il marchio PREMIO AUXIMUS  viene registrato presso il Ministero per lo Sviluppo economico al n° 1500323



sabato 5 dicembre 2015

Con Daniela Stigliano la grande lirica per la CRI

Il Santuario dell'Annunciazione di Paderno Dugnano, in via Piaggio, ospiterà anche quest'anno il recital lirico a favore della Croce Rossa Italiana e sarà una parata di grandi interpreti.  
E' una tradizione che perdura da alcuni anni grazie alla disponibilità del soprano Daniela STIGLIANO (www.lasoprano.it) che ogni volta coinvolge voci e pianisti di alto livello.

Daniela Stigliano, Ennio Poggi, Laura Beltrametti e Italia ©

Questo evento benefico mi ha già visto suo presentatore in altre occasioni, la prima fu proprio dieci anni fa, il 14 dicembre 2005, e sarà così anche quest'anno, la sera di giovedi 10 dicembre.
Daniela Stigliano sarà accompagnata al pianoforte da due prestigiosi maestri: Laura BELTRAMETTI ed Ennio POGGI (il Duo Bechstein), una collaborazione e un affiatamento sempre mirabili che ho già avuto l'onore di presentare una decina di volte (si veda il mio post dell'8 dicembre 2014). Accanto a loro, a completare il poker d'Assi della musica, il Mo. Luigi RIPAMONTI 
I Maestri Luigi Ripamonti, Laura Beltrametti ed Ennio Poggi ©

In programma brani  di Bellini, Verdi, Beethoven, Listz, Gounoud, Poulenc, Adam  e dello stesso Poggi.
 
Laura Beltrametti, Daniela Stigliano e Italia
(foto di Gianmaria Italia © proprietà riservata)

venerdì 4 dicembre 2015

FIUGGI, L'ASI PREMIA GLI EMIGRATI ITALIANI

 "E’ bene che l’Italia gratifichi quei connazionali che si fanno onore all’estero e il nostro ente, per le sue radici storiche, ha a cuore il prestigio dell’Italianità nel mondo", si sono detti nell'Ente presieduto da Claudio Barbaro.  
Pertanto, andando un po' controcorrente rispetto alle iniziative in corso,  Associazioni Sportive e Sociali Italiane (acronimo in ASI), sta onorando la sua ventennale attività di promozione sportiva e sociale istituendo un premio per i nostri Emigrati attraverso segnalazioni provenienti dai vari Comitati regionali dell'Ente. Si chiamerà Premio ASI Italiani nel Mondo;  l'idea è stata di Gianmaria Italia a cui  ha dato lo spunto un'infanzia tra zii e cugini che partivano per la Svizzera, Francia o Belgio; esperienze poi nella carriera professionale dove vent'anni fa, mentre tutti erano incuriositi dai Vu' cumprà, vedeva giovani Italiani che andavano in Germania per trovare un lavoro; ora con una figlia che, dopo una  laurea con lode e una buona esperienza lavorativa,  ha trovato in Lussemburgo la sua realizzazione meritocratica raccogliendo maiuscole soddisfazioni.
Soddisfazioni strameritate, per lei e i nostri emigrati perchè si è giudicati da stranieri.

Per la gestione e il vaglio delle candidature, Italia sarà affiancato da cinque significativi ed apprezzati esponenti del mondo sportivo, culturale e sociale, provenienti da altrettante regioni d'Italia: Natalina Ceraso Levati (professorezza e già dirigente nazionale FIGC - Lombardia), Pino Scianò (avvocato - Calabria), Sebastiano Campo (imprenditore e dirigente sportivo - Toscana), Vittorio Fanello (nato in Argentina e cofondatore di Alleanza Sportiva Italiana), Sandro Giorgi (già presidente nazionale ente di promozione sportiva, coordinatore editoriale - Lazio).
Il varo di questa importante iniziativa, che sta già trovando positivi riscontri, avverrà domenica 20 dicembre a Fiuggi.