lunedì 31 marzo 2025

e ci cascò anche I fatti vostri

Una delle trasmissioni televisive che seguo con maggior frequenza e simpatia è I fatti vostri (RAI2). E'da sempre ben condotta accanto a un grupppo di lavoro, il tutto magnificamente guidato dal suo ideatore, il regista Michele Guardì: quindi merita il gradimento che riscuote. Stavolta però mi ha indispettito il vedere ospitato l'autore di un libro, quindi promuovendolo. Ma era proprio necessario? Non mi urta tanto la sua pubblicità, ma è come portare acqua al mare perchè, vediamo il caso di oggi: ospite era Mario Giordano il cui nome, peraltro ben evidenziato sulla copertina del suo libro, sarebbe già motivo d'attrazione, di curiosità in qualsiasi libreria. Mi spiace, credevo che almeno questo simpatico appuntamento meridiano se ne fosse tenuto fuori.

giovedì 27 marzo 2025

35N - 49W Missing in Atlantico, romanzo che trae spunto da una storia vera

Con uno stile di scrittura che evoca la vastità e il mistero dell’oceano, l’autore trae spunto da una vicenda vera per costruire una suspense che tiene i lettori incollati alle pagine, ansiosi di scoprire la verità nascosta sotto l’implacabile mare. Ecco cosa commentano alcuni suoi lettori: "Sono rimasto completamente assorbito da questo thriller marittimo ...... Ogni capitolo porta nuove sorprese e approfondimenti che rendono il libro veramente accattivante. Perfetto per una lunga notte di lettura." E' una delle recensioni veritiere pubblicate da Amazon. Il crescente interesse verso questo libro edito da Gigamesh ci rivela come l'autore abbia abilmente romanzato la trama. Un altro lettore ha così commentato: "La narrazione dell’autore è fluida e affascinante, e l’appendice sulle ‘Principali tragedie in mare’ aggiunge un ulteriore strato di contesto storico. Un must per gli appassionati di storie di mare e misteri irrisolti." Aggiungiamone altri due: "L’autore racconta qui una storia ricca di suspense. La trama è intricata e piena di colpi di scena inaspettati che ti tengono in tensione. È il tipo di libro che consiglieresti a tutti gli amanti dei thriller e del mare. Una vera gemma." oppure "Dal profondo dell’oceano alle profondità dell’anima umana, questo libro è un viaggio che non dimenticherete facilmente. Emozionante, educativo ed estremamente coinvolgente. Uno dei migliori thriller marittimi degli ultimi anni." Che aggiungere se non che la narrazione trae spunto da una vicenda realmente vissuta dall'autore fino a quando si trasforma in romanzo?

lunedì 24 marzo 2025

Pensione, riscatto privilegiato per gli insegnanti?

Nel disordine politico, fortunatamente non ancora istituzionale, si affacciano gli individualismi: taluni, alquanto sconcertanti ad alto livello governativo e altri che non hanno né capo né coda. Un esempio è il ddl senatoriale che vedrebbe l'abbattimento privilegiato a soli € 900 annui per il riscatto degli anni di laurea, ai fini pensionustici, per gli insegnanti e taluni dipendenti pubblici del comparto istruzione e ricerca. E perchè mai? Dovrebbe spiegarcelo in termini concreti, non dimenticando almeno l'art 3 della Costituzione: "Tutti i cittadini hanno parità sociale ecc..." la promotrice signora Carmela Bucalo, una senatrice di Fratelli d'Italia. Quindi non è una parlamentare dell'opposizione alla ricerca di spazi elettorali, ma una esponente di governo che, dimentica che nessun governo di centrosinistra si è mai avventurato in tale proposta. In sintesi la vigliamo definire "inqualificabile"?. Detta senatrice dimentica altresì che migliaia di altri laureati, ma dipendenti di aziende private o lavoratori autonomi, quindi non tutelati dalla "inamovibilità" del loro posto di lavoro, hanno o stanno sborsando migliaia di euro ogni anno all'INPS per avvicinarsi all'agognata pensione. Se il ddl Bucalo passasse assisteremmo ad un una ulteriore separazione sociale. Ovvio per migliaia di Italiani sarebbe chiedersi "Ma io chi sono? Figlio della serva?" No, sei solo parte di un'Italia che non ha mai fatto di un gruppo appetibile per interessi elettorali. Un'onta verso chi, non protetto da un impiego statale, si è guadagnato quel riscatto versando migliaia di euro nelle casse dell'INPS. C'è da confidare che la saggezza del senatore Lucio Malan, capogruppo al Senato per FdI, fermi tale discutibile, per non dire iniqua, iniziativa.

domenica 23 marzo 2025

Missing in Atlantico - un grazie ai lettori

Un maiuscolo GRAZIE di vero cuore ai lettori che, direttamente o tramite le recensioni pubblicate da Amazon, hanno espresso il loro apprezzamento per questo mio romanzo. A una settimana dalla sua uscita questo libro sta raccogliendo consensi che davvero non immaginavo. Ecco alcuni titoli delle loro dichiarazioni: L'Atlantico mai così vivo; Un tributo alla resistenza umana; Capolavoro di tensione e intrigo; Un mistero irresistibile; Un viaggio thriller indimenticabile; Profondità emotive e tecniche di navigazione. Sono alcuni dei titoli alle recensioni che ho letto e di cui sono grato; un ringraziamenti a quei lettori che, sotto vari pseudonimi (Asher20, Dragonfly, Gennaro, Catello, Pasquale, Mulatto, ...), hanno pubblicamente espresso il loro giudizio. Vorrei poterli conoscere singolarmente per stringere loro la mano e, se possibile, autografare la copia del mio libro che si sono procurati. Auguro loro ogni bene, così come a tutta la gente di mare a cui ho dedicato il romanzo. Gianmaria Italia

venerdì 14 marzo 2025

Missing in Atlantico

Agli Amici e a Tutti coloro che seguono questo mio blog sono lieto di annunciare l'uscita del mio ultimo romanzo: 35N/49W MISSING IN ATLANTICO edito da Gilgamesh. Si tratta di un thriller adrenalinico. La narrazione trae spunto da una vicenda realmente vissuta dall'autore fino a quando si trasforma in romanzo: una nave, salpata dal Nord Europa, cessa di dare proprie notizie mentre è nei pressi del Triangolo delle Bermuda. Nessuna plausibile traccia, nessuna spiegazione mentre preoccupazioni e intrighi si sommano,... un mistero sepolto nelle profondità dell'oceano... Da autore ritengo che vada letto due volte: una per conoscerne la storia e l'altra per coglierne i valori umani, e forse anche commuoversi. In apertura la mia dedica "Sia, questa storia, un affettuoso omaggio a tutta la gente di mare" e, in appendice, l'elenco delle principali tragedie in mare con un richiamo a pagine di storia sovente dimenticate come i perigliosi viaggi dei nostri emigranti e quei nostri soldati morti tra le onde sul finire della Seconda Guerra mondiale. Trailer su https://www.youtube.com/watch?v=7EYjmxYFk9c