domenica 14 maggio 2023

Consegnato a tre nostre eccellenze il Premio Italiani nel Mondo

Don LINO ZANI, missionario; DAVIDE DATO, ballerino; RAFFAELLA CALABRESE, docente sono tre nostri connazionali a cui, in questi giorni, è stata consegnata la targa del Premio Italiani nel mondo, riconoscimento ideato nel 2015 dal giornalista Gianmaria Italia e inserito fra i premi dell'ASI, Associazioni Sportive e Sociali Italiane. In realtà l'assegnazione per merito risale a differenti periodi, ma l'assenza dall'Italia di loro tre ne aveva ritardato la consegna che è avvenuta in questa prima metà di Maggio. Don LINO ZANI è appena rientrato dal Brasile dove ha svolto in modo encomiabile la sua attività di missionario e ha raggiunto Ossimo, suo paese natale in Valle Camonica. Lo aspettavano tutti e per sabato 6 Maggio il sindaco Cristian Farisè aveva organizzato una bella festa coinvolgendo autorità civili e religiose dei paesi vicini, varie associazioni e tutta la comunità che si è stretta attorno al sacerdote. Don Lino è molto amato a Ossimo dove è nato nel 1948; nella chiesa parrocchiale ha ricevuto i sacramenti e ha celebrato la sua prima messa. Nella foto in alto il momento della consegna della targa-premio e qui mentre si rivolge ai presenti, dietro di lui alcuni Alpini e Italia
A DAVIDE DATO, etoile dell'Opera di Vienna che abbiamo ammirato in occasione del Concerto di Capodanno, la targa è arrivata invece in un pacco postale perchè i numerosi impegni artistici lo hanno tenuto lontano dalla sua sede. Ha tuttavia molto ben gradito il riconoscimento e ne è fiero.
Nella foto ci mostra il contenuto del pacco aperto: targa e lettera ufficiale della proclamazione. Per la professoressa RAFFAELLA CALABRESE la consegna ha trovato la complicità del suo arrivo a Milano perchè sta per iniziare un periodo di insegnamento che si terrà a Ispra per conto dell'UE. E' titolare della cattedra di statistica presso l'Università di Edimburgo, ma non solo: è direttore del Dottorato Fintech, Program Director del Master in Banking innovation ed è membro dell'osservatorio UE sui pagamenti e associata dell'Istituto europeo di ricerca sul credito. Recentemente si è fatta apprezzare per i contributi a piccole e medie imporese. Non solo: aiuta un'associazione che si occupa dei rifugati in Scozia...ed è felice mamma di Olivia e Rachele (tutte le foto proprietà riservata di Gianmaria Italia)

Nessun commento:

Posta un commento